Notizie Notizie Italia Mediaset: attesa per maxi accordo con Vivendi, Premium sarà integrata con Canal+

Mediaset: attesa per maxi accordo con Vivendi, Premium sarà integrata con Canal+

5 Aprile 2016 08:21
Ormai siamo davvero arrivati al capolinea per l’annuncio del maxi accordo tra Mediaset e Vivendi, che potrebbe essere svelato domani. L’obiettivo principale è quello di creare una piattaforma europea per produrre a acquisire contenuti, in grado di competere con i “nemici” Netfilx e Amazon. L’accordo è di ampia portata perché riguarderà la struttura azionaria, la governance e i contenuti. Lo scambio azionario riguarderà il 3,5% di ciascuna società, ma in questo caso entra in gioca l’enorme differenza di capitalizzazione tra il colosso francese (25 miliardi di euro) e la società di Cologno Monzese (4,5 miliardi). Il 3,5% vale quindi 150 milioni per Mediaset e 870 milioni per Vivendi.
Per colmare il gap Mediaset Premium cederà la sua pay-tv ai francesi, che verrà integrata con Canal+. Sicuramente la nuova realtà, che ha in pancia i diritti della Champions League per i prossimi tre anni, avrà un potere negoziale molto più forte in ambito europeo. Per quanto riguarda la governance il presidente di Vivendi, Vincent Bolloré, dovrebbe entrare nel Cda di Mediaset mentre Pier Silvio Berlusconi, Ceo di Mediaset, diventerà membro del board del gruppo francese. Vivendi potrebbe anche ottenere delle opzioni call per aumentare successivamente la sua partecipazione nella società della famiglia Berlusconi
“Continuiamo a credere che un accordo ci sarà – hanno spiegato ieri gli analisti di Mediobanca -. Un deal che lascerebbe a Mediaset il focus sui contenuti potrebbe rappresentare un’opzione estremamente interessante da esplorare”. A Piazza Affari, dopo la brillante performance di ieri, questa mattina sono scattate le prese di beneficio sul titolo Mediaset che lascia sul parterre circa 2 punti percentuali a 3,586 euro.