1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Maire Tecnimont, vinto contratto per impianto di carburanti sostenibili in Francia

QUOTAZIONI Maire Tecnimont
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Maire Tecnimont, attraverso la sua controllata NextChem, si è aggiudicata un contratto per realizzare un impianto di produzione di biocarburanti sostenibili per l’aviazione a Grandpuits, in Francia, in grado di trattare 400.000 tonnellate annue. L’impianto, che sarà operativo nel 2024, rafforzerà il contributo di NextChem alla strategia net zero di TotalEnergies, rappresentando una parte importante dello sviluppo della piattaforma “zero crude” di Grandpuits, noto come “Projet Galaxie”, relativo alla produzione di carburanti bio per l’aviazione ottenuti dal trattamento di grassi residui dell’industria alimentare e oli esausti.

Questa nuova unità segue la roadmap della Francia verso lo sviluppo di biocarburanti sostenibili per l’aviazione, che prevede un obiettivo del 2% entro il 2025 e del 5% entro il 2030.

Il progetto è parte del piano per riconvertire la raffineria di Grandpuits in una piattaforma “zero-crude” che include anche una bioraffineria, dove NextChem ha già avviato le attività di ingegneria del primo impianto in Europa per la produzione di plastiche biodegradabili e compostabili, da 100.000 tonnellate annue.