News Notizie Italia Maire Tecnimont: ricevuta offerta vincolante per acquisto centrale a biomassa di Olevano Lomellina

Maire Tecnimont: ricevuta offerta vincolante per acquisto centrale a biomassa di Olevano Lomellina

Pubblicato 5 Febbraio 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:02
Maire Tecnimont ha ricevuto un'offerta vincolante per l'acquisto della quota di maggioranza, pari al 66%, del capitale sociale di BiOlevano, proprietaria della centrale a biomassa localizzata a Olevano Lomellina, da una cordata di imprenditori italiani, coordinata da Giuseppe Cornetto Bourlot, presidente di Fenice come controllante della società Prelios, senior advisor di Schroders e presidente dell'agenzia di stampa AskaNews. Il Cda ha deliberato di procedere in esclusiva alla finalizzazione dell'operazione. Così una nota della società.

La transazione, dalla quale si attende un incasso complessivo di circa 80 milioni di euro, prevede un incasso al closing di un ammontare pari a circa 56 milioni, comprensivo del ripagamento dei crediti vantati da società del gruppo Maire Tecnimont, una quota di 6 milioni da corrispondere in tre anni dalla data del closing, nonché un'ulteriore quota di circa 18 milioni soggetta al soddisfacimento di alcune condizioni.

Il closing dell'operazione è soggetto, fra le altre, all'erogazione a BiOlevano di un finanziamento con struttura non recourse project financing, attualmente in fase di strutturazione da parte di un pool composto da alcuni dei principali istituti di credito nazionali. L'erogazione del finanziamento consentirà a BiOlevano di liquidare i debiti infragruppo esistenti nei confronti di società del Gruppo Maire Tecnimont. L'operazione è altresì soggetta a taluni adempimenti societari interni al Gruppo Maire Tecnimont, nonché ad altre condizioni sospensive tipiche per questo tipo di operazioni. Il closing dell'operazione è previsto entro il 31 marzo 2015.

Per Maire Tecnimont, ci tiene a sottolineare la nota, l'operazione rappresenta un importante avanzamento nel piano di dismissioni già annunciato al mercato. Per gli acquirenti questa operazione si inquadra in un progetto strategico per costituire un polo sulle energie rinnovabili che aggreghi e consolidi iniziative già esistenti nel settore. In questo contesto Maire Tecnimont fornisce il proprio contributo di partner tecnico mantenendo una partecipazione di minoranza.