News Notizie Italia Maire Tecnimont: contratto con EuroChem da 660 milioni di euro per impianto ammoniaca in Russia

Maire Tecnimont: contratto con EuroChem da 660 milioni di euro per impianto ammoniaca in Russia

Pubblicato 11 Giugno 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:00
EuroChem, gruppo leader nel settore agrochimico a livello globale, e il Gruppo Maire Tecnimont, player internazionale in ambito technology, engineering e contracting nel settore degli idrocarburi, annunciano congiuntamente di aver firmato un contratto Epc relativo a un nuovo impianto ammoniaca da realizzarsi a Kingisepp, in Russia. Con una capacità pari a 2.700 tonnellate al giorno, l'impianto ammoniaca di Kingisepp sarà basato su tecnologia Kbr e sarà realizzato, assieme alle unità e strutture correlate, su base Lump-Sum Turn-Key. Il valore totale del contratto è pari a circa 660 milioni di euro, per il quale Sace
erogherà ad EuroChem una garanzia pari a 575 milioni di euro, mentre la restante parte sarà a carico di EuroChem. Il completamento del progetto è previsto entro 36 mesi dall'entrata in vigore del contratto. Il progetto sarà realizzato dalle controllate di Maire Tecnimont, Tecnimont, che ha già completato le attività di front-end engineering design, e Tecnimont Russia OOO.

L'impianto ammoniaca di Kingisepp sarà il primo dei cinque progetti ammoniaca-urea che dovrebbero essere realizzati in Russia, Stati Uniti e Kazakhstan nei prossimi 10 anni, sulla base del Memorandum of Understanding firmato tra EuroChem, Maire Tecnimont e Sace nell'aprile 2015. Si stima che questi nuovi progetti garantiranno una capacità produttiva aggiuntiva annua pari a 5 milioni di tonnellate di ammoniaca e 7,5 milioni di tonnellate di urea.