News Notizie Italia Maire Tecnimont: chiuso arbitrato con Endesa Chile per 125 milioni di dollari

Maire Tecnimont: chiuso arbitrato con Endesa Chile per 125 milioni di dollari

Pubblicato 30 Gennaio 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:34
Maire Tecnimont fa sapere che le sue controllate Tecnimont, Tecnimont Chile e Tecnimont do Brasil (Gruppo Tecnimont) hanno sottoscritto insieme ai partners di consorzio SES e SES Chile (Gruppo SES), una transazione generale e definitiva di comune soddisfazione con la controparte Endesa Chile. E' quanto si legge in una nota in cui viene precisato che l'accordo era soggetto alle approvazioni da parte degli organi amministrativi di ciascun firmatario, che alla data odierna sono state tutte ottenute, nonché al completamento di ulteriori formalità relative a tali delibere.

Tale accordo pone fine ad ogni controversia e procedimento legale in corso tra le stesse parti in relazione al contratto EPC per la realizzazione del progetto Bocamina II in Cile sottoscritto il 25 luglio 2007, ivi incluso l'arbitrato in corso dinanzi alla Camera Internazionale di Commercio di Parigi, risolvendo così in modo definitivo ogni ragione di possibile controversia tra le parti.

Con tale accordo Endesa Chile riconosce al consorzio un ammontare pari a 125 milioni di dollari (oltre IVA ove applicabile), di cui 118,5 milioni di dollari al Gruppo Tecnimont e D6,5 milioni di dollari al Gruppo SES. L'incasso di competenza del Gruppo Tecnimont, pari a circa 139.426.000 dollari comprensivo dell'IVA, come concordato con la controparte, è atteso entro e non oltre il 6 aprile 2015.