Notizie Notizie Mondo Magico come Disney e cool come Nike, l’identikit dell’Impero Media a cui lavora LeBron James. Al via con funding di 100 mln$ da molti big

Magico come Disney e cool come Nike, l’identikit dell’Impero Media a cui lavora LeBron James. Al via con funding di 100 mln$ da molti big

1 Luglio 2020 18:34

Cosa ci fanno LeBron James e il suo partner commerciale Maverick Carter sulla copertina di “Bloomberg Businessweek” di questa settimana? La star dei Lakers e il suo partner d’affari hanno  annunciato la nascita di una nuova società media, SpringHill Co., che ha raccolto un finanziamento record di 100 milioni di dollari. Il progetto di costruire un ‘Impero Media’ ha attirato finanziatori di spicco quali la campionessa di tennis Serena Williams, il chairman dei Boston Red Sox Tom Werner e il banchiere di Los Angeles Paul Wachte.

SpringHill è nata l’11 marzo, lo stesso giorno in cui l’ NBA ha sospeso la sua stagione.

L’ambizioso progetto di King James

Sul suo account ufficiale di Instagram, SpringHill viene presentata come “una società di media con un’agenda impenetrabile – un produttore e distributore di tutti i tipi di contenuti che darà voce a creatori e consumatori che sono stati assecondati, ignorati o non serviti”. SpringHill Co. va a racchiudere sotto il proprio ombrello un’agenzia di marketing già esistente (Robot Co.) e due altri business: quello della SpringHill Entertainment (che darà luce al nuovo Space Jam la prossima estate) e Uninterrupted LLC (che produce lo show “The Shop: Uninterrupted” dove LeBron ospita con regolarità molti personaggi del mondo sportivo e non solo). “SpringHill Co. è una media company che non guarda in faccia nessuno, e che vuole creare e distribuire contenuti di tutti i tipi per dar voce a chi finora è stato ignorato o sotto-rappresentato dall’industria culturale americana” rimarcano LeBron James e Carter. SpringHill Co. viene descritta come un’azienda “col potere di storytelling di una Disney, con la coolness di un brand come Nike e con l’impatto sociale di una Patagonia”.

 

“Abbiamo iniziato a costruire questa azienda quasi 5 anni fa e mentre adoro tutti i progetti e le storie che raccontiamo… Sono molto orgoglioso del nostro team. Oltre 100 dipendenti, 64% persone di colore e 40% donne in un settore che ha una media del 25%”, scrive King James sul suo profilo Twitter.

Partner d’eccezione quali Disney e Netflix

L’azienda ha già firmato un contratto di produzione televisiva con la Walt Disney Co. Ltd. (DIS) e sta lavorando con Netflix (NFLX) a un film a tema basket con Adam Sandler. James è in carica come presidente e Carter risulta l’amministratore delegato.

Il consiglio di amministrazione, stando a quanto riportato da Bloomberg, è composto dall’erede di News Corp. Elisabeth Murdoch, dal direttore degli investimenti di Guggenheim Partners Scott Minerd, dalla stella del tennis Serena Williams, dal co-fondatore di Apollo Global Management Marc Rowan, dal CEO di Live Nation Entertainment Michael Rapino, dal presidente dei Boston Red Sox Tom Werner e dal banchiere finanziario di Los Angeles Paul Wachter.

SpringHill sarà una piattaforma che darà spazio ed il controllo creativo alle persone di colore, cosa che è sempre mancata nel settore”, così LeBron James aveva presentato il progetto a febbraio. E se si parla di raccontare storie, noi vogliamo raccontare storie che restino, che colpiscano le persone, ed in cui possano immedesimarsi. Sono 105 i dipendenti che compongono SpringHill, di cui il 64% è costituito da neri ed il 40% da donne: Una piattaforma ad immagine di LeBron“, così Devin Johnson, COO dell’azienda.Non abbiamo mai avuto bisogno di task force per pensare a come il nostro organico potesse riflettere la composizione della nostra società (…) LeBron è il fondatore e la nostra stella polare, ma la compagnia non ruota solo attorno a lui”.