M&A: Berkshire compra Precision Castparts per 37,2 mld di dollari, più grande deal per Buffet

Colpo di Warren Buffett. Berkshire Hathaway ha trovato l’accordo per rilevare Precision Castparts, società statunitense che produce componentistica per il settore aerospaziale e apparecchiature per il comparto dell’energia. L’operazione, incluso il debito, è valutata 37,2 miliardi di dollari e si tratta del più grande deal di sempre della holding dell’oracolo di Omaha. Nel dettaglio Berkshire Hathaway pagherà 235 dollari per ogni azione Precision Castparts, valore che rappresenta un premio del 21% rispetto alla chiusura di venerdì 7 agosto (193,88 dollari).
Nel pre-market a Wall Street l’azione Precision Castparts mostra un balzo del 19% in area 231 dollari, mentre ad inizio anno il titolo viaggiava sopra quota 240 dollari. La società, i cui ricavi nel 2014 sono stati generati per tre quarti dal business dell’industria aerospaziale, diventerà un’unita di Berkshire, ma manterrà il suo nome e il suo quartier generale a Portland. L’operazione è soggetta all’approvazione degli azionisti e dalle autorità del mercato, ma dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2016.
In un’intervista rilasciata questa mattina alla CNBC, Warren Buffet ha dichiarato che il deal di oggi metterà la holding fuori dal mercato delle grandi acquisizioni per i prossimi dodici mesi. Buffet non ha comunque escluso piccole acquisizioni nei prossimi mesi. L’operazione rappresenta uno dei maggiori deal nell’anno più attivo sul fronte M&A dai picchi del 2007.