Notizie Notizie Mondo Lse e Deutsche Boerse in trattative in vista di fusione, titoli volano

Lse e Deutsche Boerse in trattative in vista di fusione, titoli volano

23 Febbraio 2016 14:53

Ora è ufficiale: il London Stock Exchange e Deutsche Boerse sono in trattative in vista di una fusione. “Alla luce del recente andamento del titolo LSE -riporta una nota della società londinese- il board del LSE e quello di Deutsche Boerse confermano di essere in trattative approfondite in relazione a una possibile fusione tra pari”.  L’annuncio arriva a poco più di un anno (9 marzo 2015) dallo stop imposto dalle autorità europee al matrimonio tra Deutsche Borse e il Nyse Euronext.

Si tratta di un’operazione destinata a creare un “gruppo europeo leader nelle infrastrutture di mercato globali” capace di fronteggiare il duo statunitense CME-ICE e, per quanto riguarda il mercato asiatico, l’Hong Kong Exchanges and Clearing. Londra, che controlla anche Piazza Affari, precisa che “l’unione delle strategie di crescita, dei prodotti, dei servizi e dell’impostazione geografica del LSE e di Deutsche Boerse dovrebbe portare a una migliore capacità di fornire un servizio completo ai clienti su scala globale”.

“Se l’affare dovesse andare in porto si creerebbe un leader in Europa e una delle maggiori borse del mondo”, ha commentato David Cheetham di XTB. “La tempistica di questo accordo sembrerebbe casualmente coincidere con le maggiori probabilità di Brexit”, segnala l’esperto. Riflettori puntati sulla Brexit anche per Mike van Dulken, n.1 della ricerca di Accendo Markets. “Tempistica interessante per la fusione LSE- Deutsche Boerse alla luce della vicinanza con il referendum sulla Brexit”, ha twittato van Dulken.

Il progetto di fusione prevede la creazione di una nuova holding: agli azionisti di Deutsche Boerse sarà assegnato il 54,4% del capitale della società scaturente dalla fusione mentre a quelli della società britannica andrà il restante 45,6%. Si tratta di uno scambio carta contro carta: saranno assegnate 0,4421 nuove azioni per ogni titolo London Stock Exchange detenuto mentre nel caso della società tedesca il concambio sarà 1:1.

Gli operatori dimostrano di apprezzare la mossa delle due società: sul listino della City il titolo LSE segna un incremento del 17,7% mentre a Francoforte Deutsche Borse avanza dell’8,41%. Ai valori attuali il matrimonio tra le due società creerebbe un gruppo da poco meno di 30 miliardi di euro.