Notizie Notizie Italia Lottomatica pesante in Borsa: tensioni sul mkt per difficoltà collocamento bond

Lottomatica pesante in Borsa: tensioni sul mkt per difficoltà collocamento bond

25 Novembre 2010 10:29

Lottomatica scivola a Piazza Affari: con un tonfo del 5,08% a 9,78 euro tocca i nuovi minimi dell’anno. La società dei giochi e delle scommesse segna un minimo infraday a 9,62 euro, dopo aver toccato quota 10,01 euro lo scorso primo luglio. Elevati i volumi, già superiori alla media giornaliera. Non c’è pace per l’azione che dal giorno della diffusione dei conti continua a rimanere sotto pressione in Borsa.


E’ ancora fresca la delusione per il recente test dei conti. Nei primi nove mesi dell’anno l’utile netto di Lottomatica si è dimezzato del 52,3% attestandosi  51,1 milioni di euro rispetto ai 107,2 milioni dello stesso periodo del 2009. E nel terzo trimestre dell’esercizio la musica non è cambiata: Lottomatica ha chiuso il quarter in rosso. La società ha, infatti, registrato una perdita di 13,2 milioni, rispetto all’utile netto di 13,2 milioni segnato nello stesso periodo dello scorso anno. Ma le preoccupazioni maggiori del mercato risiedono principalmente nel piano di rifinanziamento da complessivi 1,9 miliardi di euro, annunciato in quell’occasione.


In particolare secondo alcuni operatori di Borsa contattati da Finanza.com Lottomatica starebbe avendo difficoltà a collocare i bond, che fanno parte del piano. “E’ stato aperto oggi il book e c’è tensione sul titolo perché ci sarebbero delle difficoltà nel realizzare l’operazione”, segnalano alcuni fonti. La società sta organizzando l’emissione di un bond da 500 milioni di euro con scadenza il 2 febbraio 2018. Lo ha riferito una delle banche coinvolte nell’operazione che vede agire in qualità di bookrunner Credit Suisse Group, JP Morgan Chase & Co., Mediobanca, Societe Generale e Unicredit. Lottomatica ha un rating Baa3 per Moody’s e BBB- per Standard and Poor’s. E le prospettive non sono delle migliori in quanto in rampa di lancio dovrebbe seguirne un altro di bond, questa volta ibrido da 300 milioni.


“Aggiorna di minuto in minuto i nuovi minimi storici Lottomatica, venduta a piene mani dalla pubblicazione dei dati trimestrali”, segnala un analista tecnico. “Nemmeno le notizie riguardanti l’estensione di alcune licenze legate alle lotterie usa hanno cambiato il sentiment avverso degli investitori, delusi dalla sorpresa negativa emersa dai conti relativamente alle perdite registrate sui cambi”. Solo qualche giorno fa la Texas Lottery Commission ha indicato GTECH Corporation, controllata di Lottomatica, probabile aggiudicataria di un nuovo contratto per la fornitura di sistemi online e istantanei per lotterie.


Già La seduta di ieri aveva già dato delle indicazioni ribassiste con la chiusura di giornata di Lottomatica sotto la soglia dei supporti di breve di 10,15 euro. “Questa mattina è saltato il supporto del minimo storico registrato a 10,01 euro lo scorso primo luglio”, specifica l’esperto, ricordando che “fu proprio da quella seduta, caratterizzata da una violenta volatilità, che il titolo entrò in un trading range compreso tra i minimi di area 10,37 e i massimi di 11,90 euro”. Secondo l’analista la fuoriuscita al ribasso da tale lateralità è un altro elemento tecnico che supporta le vendite.


“Detto che l’estensione al ribasso di tale range porterebbe il titolo a 8,84 euro, un altro target meno severo è rappresentato da 9,25 euro. In tale area le azioni porterebbero a termini il pull back, decisamente profondo, della trendline ribassista violata al rialzo lo scorso 2 settembre – conclude -. La trend è stata ottenuta unendo i top decrescenti del 12 aprile e del 6 agosto. A livello operativo l’entrata short a 10 euro prevede lo stop a 10,85 euro. I target sono quelli indicati in precedenza”.