Lockhart accende il dollaro, primo rialzo Fed sempre più vicino
Da Lockhart importante sponda al dollaro Usa che questa mattina sale ancora rispetto alle altre principali valute con cross euro/usd sceso in area 1,085. Il presidente della Fed di Atlanta, Dennis Lockhart, ritiene che l’economia statunitense è pronta per il primo aumento dei tassi di interesse a settembre. “Ci vorrebbe un significativo peggioramento dei dati economici per convincermi che non è ancora il momento giusto per alzare i tassi”, ha detto il presidente della Fed di Atlanta in un’intervista al Wall Street Journal. Lockhart si pone sulla stessa lunghezza d’onda di James Bullard, presidente della Fed di St. Louis, che venerdì scorso aveva detto che l’economia americana sta bene e può permettersi una stretta a settembre.
Lockhart è uno dei membri della banca centrale statunitense più “ascoltati” dal mercato poichè tende a rappresentare una posizione moderata all’interno della Fed.
Oggi intanto è attesa la diffusione della stima Adp sui nuovi posti lavoro creati nel settore privato, tradizionale antipasto in vista delle non farm payrolls in arrivo venerdì. A luglio dovrebbero essere stati creati 215 mila nuovi posti nel settore privato, un ritmo leggermente meno sostenuto rispetto alle +237mila del mese precedente.