Source Sector Selector: per banche Usa ed Ue sponda da aumento tassi e forza dell’immobiliare
Nuove opportunità di investimento sul settore bancario in Europa e negli Stati Uniti. Secondo quanto emerge dall’ultimo aggiornamento trimestrale del Source Sector Selector, l’irripidimento delle curve dei rendimenti rappresenta già un fattore positivo per le banche che nel secondo trimestre hanno superato i rispettivi mercati in entrambe le regioni. Inoltre le banche europee stanno già traendo beneficio dalla ripresa economica nell’Eurozona.
Dalla ricerca di Source, tra i principali emittenti di ETP, emerge che l’andamento del settore bancario dell’Area Euro segue generalmente la tendenza dei volumi di credito e dei prezzi degli immobili, entrambi positivi a fine 2014. Oggi il ROE (Return on Equity) delle banche è in aumento (pur partendo da livelli piuttosto bassi): al 3,4% in Europa e all’8% negli Stati Uniti, mentre il rapporto tra prezzo e valore contabile si è normalizzato in entrambe le regioni intorno a 1x dopo aver toccato i livelli minimi nel 2009 e nel 2012.
“Continuiamo a puntare sul settore finanziario sia in US sia in Europa, mantenendo una posizione di sovrappeso in tutti i suoi segmenti, tra cui il settore bancario, assicurativo, immobiliare e quello dei servizi finanziari”, rimarca Paul Jackson, Head of Multi-Asset Research in Source. “A nostro giudizio – prosegue Jackson – le valutazioni del settore bancario risultano convenienti, considerato il contesto storico e sebbene sia stato un settore in bolla speculativa per circa 10 anni. La redditività rimane ancora un problema a fronte della crescita limitata del credito, dei mercati sotto tono e della costante diluizione delle partecipazioni azionarie; di conseguenza risulta difficile che il ROE (Return on Equity) possa tornare ai livelli prima della crisi. Tuttavia, le valutazioni convenienti legate al miglioramento dei fondamentali economici, al rialzo dei tassi di interesse e al beta elevato in un contesto di mercato al rialzo rendono il settore bancario un’interessante opportunità di investimento”.