1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Live streaming con il ceo di Molmed il 18 novembre

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nuovo Live streaming  su Finanzaonline.com il prossimo 18 novembre con protagonista la società MolMed spa, quotata sull’MTA di Piazza Affari. In diretta sul forum di FinanzaOnline dalle ore 10:00 del 18 novembre ci sarà Riccardo Palmisano, ceo di MolMed, che risponderà durante una videointervista alle domande che arriveranno dagli utenti del forum.
Le domande potranno essere inviate accendendo su questa pagina e inserendole nell’apposito modulo. Il modulo sarà attivo fino a venerdì 15 novembre alle ore 16.00.

Chi è MolMed

MolMed è un’azienda biotecnologica focalizzata su ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di innovative terapie geniche e cellulari. MolMed è inoltre la prima società in Europa ad aver ottenuto l’autorizzazione alla produzione GMP per il mercato di terapie geniche e cellulari sia per prodotti propri che per conto terzi e/o in partnership (Strimvelis, terapia genica di Orchard per la cura dell’ADA-SCID).

Relativamente alle attività di sviluppo e produzione GMP conto terzi, MolMed ha firmato numerosi accordi di collaborazione con primarie aziende europee ed americane. MolMed sta inoltre sviluppando una piattaforma terapeutica basata su Chimeric Antigen Receptor (CAR), sia autologhi che allogenici, in sviluppo clinico e preclinico. Il candidato più avanzato, il CAR-T CD44v6, ha ricevuto a marzo 2019 l’autorizzazione per entrare nella sperimentazione sull’uomo in indicazioni onco-ematologiche (AML e MM), dopo aver condotto un’ampia fase di sviluppo preclinico; il prodotto è potenzialmente efficace anche contro numerosi tumori solidi epiteliali.
Per quello che riguarda i CAR allogenici, invece, MolMed sta sviluppando una pipeline basata su cellule NK (Natural Killer) sulla base di un accordo di ricerca firmato nel 2018 con Glycostem. MolMed, fondata nel 1996 come spin-off accademico dell’Istituto Scientifico San Raffaele, dal marzo 2008 è quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana e ha sede legale e operativa a Milano, presso il Dipartimento di Biotecnologie (DIBIT) Dell’Ospedale San Raffaele e una sede operativa a Bresso presso OpenZone.
Nei primi 9 mesi del 2019  Molmed ha riportato ricavi delle vendite per 24,8 milioni di euro, in crescita del 28% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente; risultato è stato raggiunto sia grazie all’espansione del portafoglio clienti, in particolare all’ingresso del progetto oncologico di GSK, che all’incremento dei servizi resi ai clienti esistenti a seguito di nuovi progetti acquisiti. Considerati anche i 3,2 milioni di ricavi relativi a Zalmoxis, la crescita del fatturato derivante dall’attività conto terzi si attesta al 53%, con un incremento nel terzo trimestre del 37% rispetto al pari periodo del 2018. L’Ebitda evidenzia un risultato positivo pari a 190 migliaia, in miglioramento rispetto al valore negativo per 3,5 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente. Il conto economico si chiude con una perdita netta di 2,4 milioni, più che dimezzata rispetto al rosso di 4,9 milioni al 30 settembre 2018.