1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Leonardo: creata la direzione generale guidata da Cioffi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il consiglio di amministrazione di Leonardo ha deliberato la costituzione di una direzione generale a diretto riporto dell’amministratore delegato, che verrà affidata a Lucio Valerio Cioffi, attuale responsabile della divisione velivoli. Con questa riorganizzazione, si legge nel comunicato diffuso ieri sera, Leonardo si propone di fare fronte al nuovo contesto di mercato caratterizzato dagli impatti del Covid-19, nonché dalle opportunità offerte dall’utilizzo duale delle tecnologie generate da questa emergenza. Un nuovo assetto, con Leonardo punta ad accelerare la nuova fase di realizzazione del piano strategico aumentando la flessibilità e l’agilità per essere ancora più competitivi nell’affrontare le nuove sfide che si presenteranno.

Per realizzare questi obiettivi, spiega ancora l’ex Finmeccanica, “la direzione generale è affidata a Cioffi che avrà la responsabilità di gestire e coordinare le attività delle seguenti strutture organizzative: divisione velivoli affidata a Marco Zoff; divisione aerostrutture affidata a Giancarlo Schisano; chief procurement & supply chain officer la cui responsabilità sarà assegnata successivamente; chief commercial officer (cco) affidata a Pasquale Di Bartolomeo; customer support, services & training (precedentemente nell’ambito di responsabilità del cco) la cui responsabilità sarà successivamente assegnata; unmanned systems affidata a Laurent Sissmann; e infine ottimizzazione della produzione e della gestione programmi affidata a Fabio Barsotti”.

Alla direzione generale faranno riferimento le attività della controllata Leonardo Global Solutions. Inoltre, a diretto riporto del direttore generale, viene costituita la nuova struttura organizzativa New Business Development & Country Support (la cui responsabilità sarà successivamente assegnata) che si occuperà di gestire e sviluppare il business delle nuove iniziative del piano strategico raccordando in una visione unitaria e trasversale le differenti iniziative aziendali. La nuova struttura organizzativa dovrà inoltre assicurare la coerenza delle attività Leonardo con il programma nazionale “Progettiamo il Rilancio”.

La nuova direzione generale avrà decorrenza dal 1° settembre 2020.