News Notizie Italia Legge Stabilità: per FIPE bene innalzamento tetto contanti a 3.000 euro

Legge Stabilità: per FIPE bene innalzamento tetto contanti a 3.000 euro

Pubblicato 13 Ottobre 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:37
Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi accoglie fiduciosamente le parole del Presidente del Consiglio Matteo Renzi che negli ultimi giorni ha dichiarato in più occasioni di voler innalzare il tetto di pagamento in contanti da 1000 a 3000 mila euro.

"Tale volontà di cambiamento è un buon primo passo e permetterà di soddisfare la domanda dei turisti, soprattutto quelli internazionali di alta fascia, in particolare di origine orientale e russa, abituati ad utilizzare il denaro contante per i loro pagamenti. Questo tipo di turista, infatti, negli ultimi anni, a seguito delle restrizioni poste, aveva diminuito drasticamente le spese in Italia, preferendo Paesi limitrofi al nostro, dove queste limitazioni non esistono", ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe.

"Auspichiamo dunque che una decisione in tal senso venga presa dal Governo Italiano, anche per dare slancio ai primi segni di ripresa economica a cui stiamo assistendo, ripresa che è fortemente sostenuta dai consumi turistici e che, senza queste restrizioni, potrebbe essere sicuramente più rilevante. Allo stesso tempo ci auguriamo che tali norme possano essere regolate a livello di Comunità Europea, per una regolamentazione coerente ed armonizzata", ha concluso il suo intervento il presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi.