Notizie Notizie Italia Le top pick di Piazza Affari da selezionare guardando già al 2021, tra queste 4 titoli del Ftse Mib più una new entry

Le top pick di Piazza Affari da selezionare guardando già al 2021, tra queste 4 titoli del Ftse Mib più una new entry

12 Giugno 2020 17:22

Mancano ancora due settimane abbondanti alla fine del primo semestre ma è già tempo di guardare alla seconda metà dell’anno. Gli analisti di Banca IMI hanno aggiornato la loro strategia per il secondo semestre indicando le top pick che maggiormente si adattano all’attuale difficile contesto. “Unhappy with 2020… and Raising the Bar on 2021”, si intitola il report di Banca IMI che rimarca come ci sia poco da dire sul 2020 dal punto di vista dell’equity: “Le valutazioni sono più costose rispetto a prima della crisi, il rischio sugli utili è completamente distorto al ribasso e le ombre recessive si profilano. Ancor più di prima, dovremmo puntare direttamente al 2021 per chiunque senso della direzione del mercato: peccato quindi che il 2021 stesso ora sembra più rischioso rispetto al 2019”.

Una situazione che costringe ad essere più esigenti in termini di criteri di selezione dei titoli. “Uno stress test sulle previsioni sugli utili 2021 sembra un modo più sicuro per tornare alle azioni italiane, insieme al cercare nuovi vincitori nell’ambiente post-emergenza“, sottolinea Giampaolo Trasi, Head of Equity & Credit Research di Banca IMI.

Poker di titoli del Ftse Mib più una prossima new entry

Tra le top pick indicate figurano 8 large cap, delle quali solo 4 fanno parte del Ftse Mib: Generali (rating add con tp a 15,6 euro), Banca Mediolanum (Buy con tp a 7,8 euro), Leonardo (Buy con tp a 9 euro) e Poste Italiane con rating Add e tp a 9 euro. Un altro titolo, Interpump (Add con tp a 31 euro) farà il suo debutto sul Ftse Mib il prossimo 22 giugno.

Gli altri tre titoli indicati sono Acea (Add con tp a 22 euro), ERG (Buy con tp a 7,8 euro) e infine Rai Way (Buy con tp a 6,3 euro).

Sguardo anche alle mid cap

Banca IMI indica poi 9 top pick tra le mid cap con rating buy assegnato a Giglio Group, Guala Closures, La Doria, Piaggio , SeSa, Valsoia e Zignago Vetro; Rating Add invece su Sicit Group e Wiit.