Le opportunità in Borsa: Radar su Evergrande e meeting Fed
È da oggi disponibile il nuovo numero di “Le opportunità in Borsa”, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa.
Nella scorsa settimana i principali listini internazionali sono stati colpiti da forti vendite che sono state subito dopo recuperate. A pesare sull’umore degli operatori il dossier Evergrande, a rischio default. Il caso è lungi dall’essere chiuso, soprattutto perché il colosso sviluppatore immobiliare cinese, fortemente indebitato, non ha ancora rilasciato informazioni sul pagamento degli interessi per un valore di 83 milioni di dollari sulle obbligazioni denominate in dollari Usa a cinque anni. Secondo alcuni analisti, questi bond al momento della loro emissione avevano un valore iniziale di circa 2 miliardi di dollari: valore che è poi crollato. Le autorità politiche per il momento tacciono sul caso, ma la Banca Popolare Cinese ha iniettato liquidità nel sistema finanziario.
Gli occhi degli investitori sono stati puntati sulla riunione della Fed che, come da attese ha lasciato i tassi fermi, ma non ha dato alcuna informazione esatta su quando partirà la riduzione degli acquisti di asset, che avviene con il Qe per un valore di 120 miliardi di dollari al mese. Nella conferenza stampa successiva all’annuncio, il numero uno della Fed, Jerome Powell, ha tuttavia precisato che “è probabilmente appropriato un processo di tapering graduale che si concluda attorno alla metà dell’anno prossimo”. Non solo. Dal nuovo dot plot (il documento che raccoglie le previsioni sui tassi dei 18 membri del Fomc) risulta che ora la commissione è divisa su un rialzo dei tassi già nel 2022, con 9 esponenti contrari e 9 favorevoli.
Questa settimana sarà ricca di eventi, con un’attenzione particolare al Forum della Bce, che si terrà online (non a Sintra come avviene di solito), nel quale parteciperanno i banchieri centrali delle principali economie, tra cui Powell e la Lagarde. Il tema dell’incontro è di particolare interesse considerato che si parlerà del futuro della politica monetaria dopo la pandemia. Oltre ai discorsi dei banchieri centrali, la settimana sarà anche ricca di dati macro.
Per continuare a leggere visita il link: https://investimenti.bnpparibas.it/opportunita-borsa