Il lavoro al tempo della crisi: gli over 50 scoprono il porta a porta
La vendita diretta una volta attraeva quasi esclusivamente i giovani in cerca di primo impiego. Ora emerge una nuova tipologia di lavoratori del porta a porta: gli over 50, tra le categorie di lavoratori più colpiti dalla crisi, soprattutto in considerazione delle più scarse possibilità di un reinserimento nel mondo del lavoro.
E’ quanto emerge dalle richieste di impiego inviate via web negli scorsi mesi alla Vorwerk Folletto, azienda storica del settore nata in Germania nel 1883 e in Italia da oltre 70 anni. Il sistema di pulizia per la casa è venduto esclusivamente porta a porta, e l’azienda per il 2012 intende aumentare la forza vendita di circa 1.100 unità. Le richieste di impiego giunte all’azienda via web sono state 24 mila. Molti sono stati però gli invii di richieste di lavoro che hanno fatto seguito a una proposta da parte di un incaricato del Folletto.
La maggior parte dei curriculum sono pervenuti all’azienda da giovani alla ricerca di un modo per fare esperienza nel mondo del lavoro, ma ben il 23% recava la firma di persone oltre i 50 anni di età.
Le domande di lavoro hanno abbattuto anche le barriere geografiche: a Vorwerk Folletto sono arrivate richieste da tutta Italia, ma soprattutto dal Sud (44%). In testa la Campania, con il 15% delle richieste. Ultima regione il Lazio, con solo il 2%.