Notizie Criptovalute La SEC attacca gli exchange di crypto: ‘fanno trading contro i loro clienti’. Gensler non risparmia nemmeno le tre maggiori stablecoin

La SEC attacca gli exchange di crypto: ‘fanno trading contro i loro clienti’. Gensler non risparmia nemmeno le tre maggiori stablecoin

12 Maggio 2022 18:08

Proprio nelle ore in cui le criptovalute crollano si è inserita un’aspra critica da parte di Gary Gensler della SEC, Securities and Exchange Commission, la Consob americana.

Ecco cosa ha detto il numero uno della SEC

Gensler sottolinea che la maggior parte degli asset digitali rientra nella sfera di competenza della SEC e che gli exchange di crypto devono registrarsi presso l’ente di regolamentazione. Nel corso di un’intervista rilasciata a Bloomberg News, Gensler ha dichiarato di essere preoccupato per il fatto che molti exchange di criptovalute offrono servizi che non sono nell’interesse dei loro clienti. In pratica, Gensler ha criticato il fatto che molti dei maggiori crypto exchange gestiscono servizi di custodia, market-making e trading senza tenerli separati come invece è richiesto agli exchange tradizionali.

Le criptovalute presentano molti di questi problemi: in effetti, spesso fanno trading contro i loro clienti perché fanno market-marking contro i loro clienti, ha spiegato Gensler che poi ha messo nel mirino anche le stablecoin, asset digitali che sono tipicamente agganciati al dollaro o a un’altra valuta fiat.

 

Nel mirino anche le tre maggiori stablecoin

Le tre maggiori stablecoin – Tether, USD Coin e Binance USD – sono tutte affiliate a exchange, ha dichiarato Gensler nell’intervista. “Non credo sia una coincidenza”. “Ognuna delle tre grandi è stata fondata dalle piattaforme di trading per facilitare il trading su quelle piattaforme e potenzialmente evitare l’AML e il KYC”, ha aggiunto, riferendosi ai controlli antiriciclaggio e di conoscenza dei clienti.

La più grande stablecoin, Tether, che ha un valore di mercato di 83 miliardi di dollari, ha legami con le persone che stanno dietro all’exchange crypto Bitfinex. Un altro importante exchange, USDC, è stato creato da un consorzio di diverse società, tra cui Coinbase Global Inc. La più grande borsa di criptovalute al mondo, Binance, è collegata a Binance USD, che ha un valore di mercato di 17 miliardi di dollari.

In risposta ai commenti di Gensler, Binance ha fatto riferimento a un blog in cui afferma che la sua stablecoin aderisce a “linee guida rigorose e rimane trasparente con la comunità degli utenti”. Coinbase ha rifiutato di commentare e Bitfinex non ha risposto immediatamente a una richiesta