KraneShares entra nel mercato degli ETC di Borsa Italiana con il Global Carbon Strategy
KraneShares, asset manager globale specializzato in exchange-traded funds (ETF), entra nel mercato degli ETC e quota su Borsa Italiana il KraneShares Global Carbon Strategy ETC. Il prodotto traccia l’S&P Global Carbon Credit Index, che replica l’andamento dei contratti futures sulle quote di emissione più scambiate. Queste quote di CO2 vengono scambiate nell’ambito di programmi cap-and-trade noti come Sistemi per lo Scambio di Quote di Emissioni (Emissions Trading Systems, ETS).
Si tratta di sistemi volti a limitare le emissioni di gas serra, in particolare di anidride carbonica, in cui viene fissato un tetto o limite, stabilendo la quantità massima che può essere emessa dalle aziende che ne fanno parte. Questi sistemi creano mercati trasparenti e liquidi che sono gestiti e regolati dai Governi. L’offerta di quote di CO2 è gestita da agenzie governative e regolata principalmente attraverso un tetto massimo che diminuisce ogni anno. Il valore di questi mercati ha raggiunto quasi mille miliardi di dollari nel 2023.
L’indice S&P Global Carbon Credit introduce una nuova misura per coprire il rischio e assumere una posizione long sul prezzo di CO2, sostenendo al contempo un investimento responsabile. Attualmente, l’indice copre i principali programmi cap-and-trade europei e nordamericani: European Union Allowances (EUA), California Carbon Allowances (CCA), United Kingdom Allowances (UKA) e Northeast US Power Market (RGGI).
“KraneShares è leader mondiale negli ETF sul mercato delle emissioni di CO2. Abbiamo lanciato il primo, più grande e più liquido ETF sulla CO2 alla Borsa di New York nel 2020 in collaborazione con Climate Finance Partners (CLIFI). Ora siamo entusiasti di ampliare l’accesso a questo mercato così importante grazie alla quotazione del KRBN ETC su Borsa Italiana”, ha dichiarato Luke Oliver, Head of Climate Investments di KraneShares. “Riteniamo che le quote di CO2 rappresentino un’opportunità d’investimento interessante perché offrono basse correlazioni e un rialzo strutturale che non si ottengono con altre allocazioni sulle materie prime tradizionali”.
“Le quote di CO2 possono svolgere un ruolo importante nel portafoglio di ogni investitore. Considerando la loro applicazione strategica, ovvero la riduzione delle emissioni, sono strutturalmente progettate per un apprezzamento a lungo termine”, ha dichiarato Dr. Xiaolin Chen, Head of International di KraneShares. “Oltre ai vantaggi potenziali per il portafoglio, l’allocazione sulla CO2 favorisce la price discovery e la liquidità di tali mercati, e questo, a nostro avviso, promuove la sostenibilità e un vero impatto ambientale. Siamo orgogliosi di rendere disponibile il KRBN ETC agli investitori europei”.