Kraft Foods e Heinz si fondono: nasce quinto big alimentare al mondo

La fame da fusioni e acquisizioni è davvero molta oggi negli Stati Uniti. Grande protagonista il settore alimentare americano e le due big del comparto: Kraft Foods e Heinz. Confermando le indiscrezioni della vigilia, in una nota congiunta, le due società hanno annunciato di avere raggiunto un accordo che porterà alla nascita di The Kraft Heinz Company. Un’operazione che darà vita al terzo maggiore gruppo del food and beverage in Nord America e al quinto maggiore gruppo del settore nel mondo.
La nuova società, che avrà un doppio quartier generale a Pittsburgh e a Chicago, conterà su un giro d’affari pari a 28 miliardi di dollari, con otto marchi in grado di generare ciascuno un miliardo di fatturato. L’attuale amministratore delegato di Heinz, Bernardo Hees, ricoprirà questa carica nella nuova società.
Un annuncio che mette le ali a Kraft nel pre-mercato a Wall Street: il titolo del big americano delle sottilette vola di quasi il 18% a 72,87 dollari ad azione.
I termini dell’operazione
In base ai termini dell’intesa, che ha già ricevuto il via libera da parte dei board di Heinz e Kraft, gli azionisti di Kraft deterranno una partecipazione del 49% della nuova entità, mentre il restante 51% sarà nelle mani del colosso del ketchup, controllato da Berkshire Hathaway di Warren Buffett e dal fondo brasiliano 3G Capital. Inoltre, gli azionisti di Kraft riceveranno, oltre ai titoli della nuova società, un dividendo straordinario in contanti pari 16,50 dollari per azione.
Berkshire Hathaway e la brasiliana 3G Capital, che hanno rilevato Heinz nel febbraio del 2013 per una cifra pari a 28 miliardi di dollari (approfondisci la notizia), investiranno circa 10 miliardi di dollari. Denaro che contribuirà al pagamento del dividendo straordinario.