Notizie Notizie Italia ITForum, oggi e domani appuntamento a Rimini con il risparmio gestito e il trading

ITForum, oggi e domani appuntamento a Rimini con il risparmio gestito e il trading

17 Maggio 2012 06:17

Le porte del nuovo Palacongressi di Rimini si aprono oggi per l’Investment & Trading Forum, il più importante evento gratuito in Italia dedicato al risparmio gestito e al trading online. Una due giorni, il 17 e 18 maggio, in cui si concentrano i principali attori del mondo dell’investimento, con le loro offerte commerciali e le ultime tecnologie. L’evento, giunto alla sua 13esima edizione, prevede una fitta scaletta di convegni e workshop, dimostrazioni e approfondimenti di educazione finanziaria per capire quali sono le tendenze e soprattutto entrare in contatto con i protagonisti di questo mondo. Tra le novità della manifestazione, organizzata da Traderlink, Trading Library e Morningstar, la location: per la prima volta nella nuova struttura del Palacongressi di Rimini.

Gli appuntamenti da non perderePunto di forza dell’evento romagnolo, che ogni anno chiama a raccolta molti trader e piccoli investitori alla ricerca di informazioni e chiarimenti da parte dei protagonisti del settore, è il ricco calendario di attività: seminari, convegni dell’Advisory Village e momenti di didattica con la presenza di ospiti internazionali e grandi nomi del mondo del trading, come John Bollinger, Romain Delacretaz, Warren Mosler e Rakesh Shah. Tra gli più importanti appuntamenti di questa edizione il campionato internazionale “Top of the Top”, un vero e proprio torneo di trading organizzato da Directa, IT Cup e Traderlink: due giornate di gara in cui si confrontano, a mercati aperti, i primi classificati del Campionato di Borsa con denaro reale categoria Top Trader, alcuni clienti Directa e un gruppo di noti trader italiani e stranieri. Anche Poste Italiane ha promosso un workshop: alcuni economisti e strategist di banche di investimento italiane illustrano le loro visioni sui mercati finanziari, sulle valute e tassi d’interesse, con una particolare attenzione alla ripresa economica in Usa e in Europa.

Una partecipazione sempre più interattivaPer chi non riuscisse a partecipare fisicamente all’evento di Rimini, è stata sviluppata la ITF WebApp, una app gratuita per qualsiasi smartphone e tablet che permette di seguire in tempo reale quello che succede in fiera, ma anche di porre domande scritte al relatore in sala, ricevere risposte sia a voce che per iscritto. Non solo. Si è ampliata l’offerta di canali streaming che consentono di partecipare da remoto. L’edizione 2011 ha visto la partecipazione di oltre 7.000 visitatori, 118 espositori con un proprio s tand, 180 sessioni didattiche per un totale di oltre 260 relatori coinvolti.