Notizie Notizie Italia Italiaonline non si quota più: ritirato progetto di collocamento a Piazza Affari

Italiaonline non si quota più: ritirato progetto di collocamento a Piazza Affari

7 Ottobre 2014 11:06
Italiaonline (Virgilio e Libero) decide di accantonare, almeno per il momento, il progetto di una quotazione a Piazza Affari. Dopo le indiscrezioni stampa circolate oggi è arrivata la conferma: Italiaonline e Libero Acquisition hanno ufficializzato “la decisione di far venir meno il collocamento presso investitori istituzionali a causa delle avverse condizioni e forte volatilità dei mercati azionari europei e delle performance di recenti Ipo“. 
Secondo gli offerenti tale scenario non consente “un pieno apprezzamento delle potenzialità dell’azienda e, di conseguenza, di procedere al ritiro integrale dell’offerta globale di vendita e sottoscrizione, recita una nota. L’Offerta Pubblica di Vendita e Sottoscrizione (Opvs) di Italiaonline avrebbe dovuto concludersi domani e lo sbarco in Borsa sarebbe dovuto avvenire il prossimo 14 ottobre. 
Con Italiaonline sale a tre il numero di società che nel giro di pochi mesi ha deciso di accantonare la decisione lo sbarco in Borsa. In estate hanno cambiato idea Sisal e Rottapharm Madaus che alla fine verrà acquisita dagli svedesi di Meda. 
Nel frattempo Italiaonline, internet company controllata da Orascom TMT Investments del magnate Naguib Sawiris, conferma che con il supporto del proprio azionista di riferimento continuerà nel percorso di crescita intrapreso, che prevede lo sviluppo sia per crescita organica che per linee esterne. “Italiaonline ha un grande potenziale – ha rimarcato Khaled Bichara, presidente di Italiaonline – e la decisione di ritirare l’IPO non influenza minimamente i nostri piani di espansione”.
“La nostra società è caratterizzata da una storia di sviluppo; con l’acquisizione di Matrix e la successiva fusione abbiamo dimostrato di saper crescere velocemente e in maniera sostenibile”, ha spiegato l’a.d. Antonio Converti, aggiungendo che ora “il gruppo è in crescita in termini di ricavi, di marginalità e di generazione di cassa”. Nel primo semestre 2014 Italiaonline ha generato ricavi per 47,6 milioni di euro con un Ebitda margin del 32,7%, e ha mostrato un aumento nel secondo trimestre 2014 del 12,3% nel display advertising rispetto allo stesso periodo del 2013. Al 30 giugno 2014 la posizione finanziaria netta è positiva per 19,1 milioni di euro.