Notizie Notizie Italia Italian Certificate Awards 2020: Intesa Sanpaolo vince il premio Miglior Certificato a Partecipazione e il Premio Speciale Wall Street Italia

Italian Certificate Awards 2020: Intesa Sanpaolo vince il premio Miglior Certificato a Partecipazione e il Premio Speciale Wall Street Italia

22 Gennaio 2021 16:43

Si è svolta il 20 gennaio, in modalità online, la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2020 per la quattordicesima edizione dell’Italian Certificate Awards (ICA).

Per questa edizione sono state 14 le categorie di premi, tra cui spiccano il MIGLIOR CERTIFICATO A PARTECIPAZIONE e il PREMIO SPECIALE WALL STREET ITALIA vinti entrambi da Intesa Sanpaolo.

Nel video seguente Luca Gamna, PB&Foreign Networks Investment Product Sales della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo, ha spiegato le caratteristiche distintive dei certificato vincente. Il Benchmark emesso da Intesa Sanpaolo, che ha vinto il premio MIGLIOR CERTIFICATO A PARTECIPAZIONE, ha permesso di replicare linearmente l’andamento positivo dell’indice MSCI World realizzando un profitto del 22% dall’emissione (ottobre 2019). Quotato in dollari, il Benchmark è l’unico emesso nel Periodo di Valutazione ad essere legato all’indice globale MSCI. 

Il PREMIO SPECIALE WSI è invece un riconoscimento a Intesa Sanpaolo che nel corso del 2020 ha ottenuto la market share più significativa sul fronte dei certificati investment, contribuendo in maniera rilevante alla crescita del mercato e al suo sviluppo sia in termini quantitativi che qualitativi.

Nella seconda parte del video, Antonio Cirulli, Head of Banks&AM Investment Product Sales della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo, ha spiegato quali sono le aspettative per il 2021 e la centralità del tema ESG che sarà presente per tutto l’anno.

L’evento organizzato da Triboo e Certificati e Derivati, sotto il cappello del Certificate Journal, è arrivato a margine di un anno molto particolare caratterizzato dall’emergenza Covid ma che ha permesso comunque di registrare un rinnovato interesse per il mondo dei certificati.
La cerimonia di premiazione è stata preceduta da una sessione mattutina, novità di questa edizione 2020, con la partecipazione di esperti del settore che hanno illustrato l’evoluzione e le prospettive del mercato dei certificati e spiegato come questi strumenti possano essere utilizzati al meglio per ottimizzare un portafoglio d’investimento. Per rivederla clicca qui.