1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Certificates ›› 

Italian Certificate Awards 2020: BNP Paribas vince il premio Miglior Certificato a Capitale Protetto Condizionato

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Si è svolta lo scorso 20 gennaio, in modalità online, la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2020 per la quattordicesima edizione dell’Italian Certificate Awards (ICA).
Per questa edizione sono state 14 le categorie di premi, tra cui spicca il premio MIGLIOR CERTIFICATO A CAPITALE PROTETTO CONDIZIONATO vinto da BNP Paribas grazie all’Athena Double Relax. Il prodotto, emesso a ottobre 2019 e con durata 4 anni, ha permesso di realizzare un profitto del 4% rispetto al valore di emissione a seguito dell’evento autocallable verificatosi a ottobre 2020. Il certificato prevedeva due premi annui incondizionati del 4% e aveva la particolarità di avere come sottostante un basket equipesato di 5 azioni internazionali.

Nel video seguente Andrea Magnani, Global Markets di BNP Paribas CIB Italia, ha spiegato l’importante iniziativa che la banca sta adottando con l’emissione di alcuni certificati. Una di queste è la ReforestAction che ha già piantato più di 6,7 milioni di alberi in 15 paesi. Grazie a ReforestAction, persone e società possono piantare alberi utilizzando la loro piattaforma digitale e seguire i benefici ambientali e sociali portati dall’attività di riforestazione. Anche nel 2021 BNP Paribas, nel costruire la propria offerta di investimenti sostenibili e responsabili, si pone l’obiettivo di creare nuove soluzioni e partnership che possano avere un impatto positivo su grandi tematiche come il clima, la lotta alla desertificazione, la tutela degli ecosistemi.

L’evento organizzato da Triboo e Certificati e Derivati, sotto il cappello del Certificate Journal, è arrivato a margine di un anno molto particolare caratterizzato dall’emergenza Covid ma che ha permesso comunque di registrare un rinnovato interesse per il mondo dei certificati.
La cerimonia di premiazione è stata preceduta da una sessione mattutina, novità di questa edizione 2020, con la partecipazione di esperti del settore che hanno illustrato l’evoluzione e le prospettive del mercato dei certificati e spiegato come questi strumenti possano essere utilizzati al meglio per ottimizzare un portafoglio d’investimento. Per rivederla clicca qui.