1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Italia: nuovo incremento a due cifre per le immatricolazioni di auto, FCA meglio del mercato

QUOTAZIONI Fiat Chrysler Automobiles
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Quattordicesimo incremento a due cifre in quindici rilevazioni e ventiduesimo aumento mensile consecutivo per le immatricolazioni di auto in Italia. È quanto emerge dalle statistiche diffuse dal Ministero dei Trasporti. Il mese scorso la Motorizzazione ha immatricolato 190.381 autovetture, il 17,38% in più rispetto a marzo 2015. Sono inoltre stati registrati 439.861 trasferimenti di proprietà di auto usate, +3,14% rispetto a un anno fa. Nei primi tre mesi dell’anno le immatricolazioni hanno segnato un aumento del 20,83% e i passaggi di proprietà di auto usate sono saliti del 7,52%.

“Spinto da un portafoglio contratti figlio delle poderose campagne invernali e dalla domanda del canale noleggio, il mercato del 1° trimestre raggiunge una dimensione che non vedevamo da 6 anni, dal 2010 periodo nel quale scadevano gli ultimi incentivi alla rottamazione”, ha commentato Massimo Nordio, Presidente dell’Unrae, l’Associazione delle Case automobilistiche estere.

Più cauto Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, la Federazione che riunisce i Concessionari di auto. “Dopo l’ottimo avvio di gennaio e un superlativo febbraio, a marzo assistiamo al consolidamento degli effetti della forza dirompente delle offerte promozionali messe in campo da case e concessionari”, si legge in una nota. “A questo punto -continua Pavan Bernacchi – resta da capire quale scenario si presenterà a breve, tenendo presente che a marzo abbiamo registrato una generale flessione delle presenze di clientela nelle concessionarie, e una conseguente riduzione della raccolta ordini che interpretiamo come un possibile segno di rallentamento della crescita”.

Per il quindicesimo mese consecutivo FCA fa meglio del mercato
A marzo le immatricolazioni di FCA sono salite del 21,6 per cento (56 mila immatricolazioni). Si tratta del quindicesimo mese consecutivo in cui FCA fa meglio del mercato.  A livello di singoli brand, Jeep ha segnato un + 28,1%, Fiat un +21,6%, Lancia un +30,4%. Nella classifica della 10 vetture più vendute 6 sono targate FCA: Panda, 500, Ypsilon, 500X, 500L e Punto.

La quota di Fiat Chrysler Automobiles è stata del 29,4 per cento, in aumento di 1 punto percentuale rispetto a marzo 2015. Nel primo trimestre del 2016 le registrazioni FCA sono state quasi 151 mila, pari a un incremento del 24,5 per cento in confronto allo stesso periodo dell’anno scorso (per una quota del 29,1%, +0,9%).