News Notizie Italia Italia: la lista dei ministri del governo Renzi, metà sono donne

Italia: la lista dei ministri del governo Renzi, metà sono donne

Pubblicato 21 Febbraio 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:12
16 ministri, la metà donne. Al termine dell'incontro con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il premier Matteo Renzi ha diffuso la lista dei ministri. Nuovo ministro dell'economia è Pier Carlo Padoan, agli esteri va Federica Mogherini, il n.1 del ministero del lavoro sarà Giuliano Poletti mentre a Federica Guidi è stata assegnata la guida del ministero dello sviluppo economico.

Maria Elena Boschi tocca il ministero delle riforme costituzionali e rapporti con il parlamento, mentre Angelino Alfano è confermato ministro dell'interno, al ministero della giustizia va Andrea Orlando mentre a quello dell'istruzione la prescelta è Stefania Giannini. Beatrice Lorenzin al ministero della salute, Gianluca Galletti all'ambiente, Roberta Pinotti alla difesa e Maurizio Lupi ai trasporti.

Agricoltura per Maurizio Martina, cultura per Dario Franceschini, pubblica amministrazione e semplificazione per Marianna Madia e affari regionali per Maria Carmela Lanzetta. Graziano Delrio ricoprirà la carica di sottosegretario alla presidenza del consiglio.