Italia: Istat, fatturato e ordinativi in crescita a dicembre
I mercati esteri spingono al rialzo fatturato e ordini dell’industria italiana nel 2011. Lo ha annunciato l’Istituto centrale di Statistica. Il primo nella media del 2011 ha evidenziato un rialzo del 5,6% (dato grezzo) annuo, contro il +9,8% registrato nel 2010. Il rialzo è attribuibile al +9,3% messo a segno dai mercati esteri (+3,9% mercato interno). Il dato corretto per gli effetti di calendario ha mostrato una crescita del 6,6% rispetto al 2010.
“Il settore di attività economica per il quale si registra l’incremento tendenziale maggiore del fatturato -si legge nella nota diffusa dall’Istituto di Statistica- è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+16,4%), mentre la diminuzione più marcata riguarda la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, app. di misurazione e orologi (-10,6%)”.
A dicembre il fatturato dell’industria italiana, al netto degli effetti legati alla stagionalità, ha evidenziato un incremento del 3,4% mensile, contro il +0,1% precedente. Il dato scaturisce dal +3,1% registrato sul mercato interno e del 4% messo a segno sui mercati esteri.
Segno più, ed anche in questo caso si registra un rallentamento, per gli ordinativi, saliti del 5,9% grezzo contro il +13,8% del 2010. Anche in questo caso è stata particolarmente forte la domanda in arrivo dall’estero, salita del 10,5% (+3,2% sul mercato interno). “Per gli ordinativi, l’aumento tendenziale maggiore si osserva per la fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+15,2%). Il calo più ampio si registra per la fabbricazione di mezzi di trasporto (-25,6%)”.
A dicembre gli ordinativi sono cresciuti del 5,5% mensile (+5,8% degli ordinativi interni e del 5,1% di quelli esteri) mentre il dato annuo ha messo a segno un calo del 4,3%.