News Notizie Italia Italia in recessione nel 2012 anche se manovra Monti positiva (Monte Paschi di Siena)

Italia in recessione nel 2012 anche se manovra Monti positiva (Monte Paschi di Siena)

Pubblicato 18 Gennaio 2012 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:41
Un 2012 di recessione si apre davanti ai Paesi dell'euro, e non solo ai periferici oppressi dalle misure di austerity. Lo dice uno studio del team di ricerca del Monte dei Paschi di Siena, che vede i semi di questa situazione nella disoccupazione elevata, al 10,3%, e nello stallo dei consumi.
Secondo gli analisti senesi anche la Francia risentirà del rallentamento dei consumi finali nazionali e chiuderà l'anno in negativo, data la tendenza negativa presa dai consumi, dai nuovi ordinativi e dal contributo della spesa pubblica durante il 2011. Anche la Germania vedrà messa in discussione la propria crescita economica nei prossimi due trimestri, a causa della decelerazione nell'export, probabilmente del 5%.
L'Italia vedrà invece il proprio Pil contrarsi dell'1,1% a causa della debole domanda interna (consumi previsti in calo dello 0,9%) e degli effetti negativi delle tre manovre restrittive del 2011, che si ripercuoteranno sulla crescita dei prossimi tre anni. Calano anche gli investimenti del 2,1% e aumenta la capacità produttiva inutilizzata. "Anche nel caso in cui il decreto "Cresci Italia" produca effetti positivi sulla crescita - dicono gli esperti di Monte Paschi di Siena - l'ipotesi della recessione per il 2012 rimane confermata, nonostante la caduta in questo scenario possa risultare meno marcata (-0,6%)".