Italia: ancora un incremento a due cifre per le immatricolazioni di auto, FCA continua a battere il mercato
Tredicesimo incremento a due cifre in quattordici rilevazioni per le immatricolazioni di auto in Italia. È quanto emerge dalle statistiche diffuse dal Ministero dei Trasporti. A febbraio 2016 la Motorizzazione ha immatricolato 172.241 autovetture, il +27,29% in più rispetto a febbraio 2015. Bene anche i trasferimenti di proprietà di auto usate, saliti il mese scorso del 13,57%. Nei primi due mesi dell’anno il mercato del nuovo ha evidenziato una crescita annua del 22,64% mentre i passaggi di proprietà hanno segnato un +10,08%.
Un invito alla prudenza arriva da Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, l’associazione dei concessionari di auto, veicoli commerciali, veicoli industriali e autobus di tutti i marchi commercializzati in Italia. “Dopo il bruciante start di gennaio, febbraio mostra l’effetto della forza dirompente delle offerte promozionali messe in campo da case e concessionari”, ha commentato Pavan Bernacchi. Si tratta di “iniziative molto onerose non sostenibili nel medio periodo”.
“Resta da capire se le iniziative commerciali di questi mesi stiano anticipando la domanda o se il trend si consoliderà nel corso dell’anno”, nel primo caso “l’incremento potrebbe riassorbirsi nel corso dell’anno per arrivare ad un +5/7% medio” se invece “si consoliderà rivedremo volentieri le nostre stime al rialzo”.
Fiat Chrysler Automobiles continua a battere il mercato
Le vendite di FCA a febbraio sono aumentate del 32,2 per cento, con oltre 50 mila immatricolazioni. Si tratta della quattordicesima crescita consecutiva migliore rispetto a quella ottenuta dal mercato e la più consistente da maggio 2006. Segno positivo per tutti i marchi: Jeep +47,7%, Fiat +33,8%, Lancia +30% e Alfa Romeo +7,8%.
Continua il dominio dei modelli FCA nella top ten, con sei vetture tra le più vendute del mese, di cui quattro (Panda, Ypsilon, 500L e 500) nelle prime quattro posizioni. Nei primi due mesi del 2016 le registrazioni targate FCA sono state quasi 95 mila, pari a un incremento del 26,1 per cento in confronto allo stesso periodo dell’anno scorso.