Istat, il Pil italiano frena nel secondo trimestre
Notizie poco confortanti arrivano dal prodotto interno lordo italiano (Pil). Nel secondo trimestre dell’anno, secondo la stima preliminare dell’Istat, il dato del Pil ha messo a segno un lieve aumento dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dell’1,8% rispetto al secondo trimestre del 2006.
Una crescita minore di quella registrata nel trimestre precedente che aveva segnato un rialzo dello 0,3% sul quarto trimestre 2006 e del 2,3% sullo stesso trimestre dell’anno precedente. Secondo quanto si apprende dalla nota diffusa dall’Istat, il risultato congiunturale del Pil si deve anche all’aumento del valore aggiunto dei servizi e di una diminuzione di quello dell’agricoltura e dell’industria. Tuttavia, bisogna considerare anche il fatto che il secondo trimestre del 2007 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e una giornata in più rispetto al secondo trimestre del 2006.
Inoltre, nella nota l’Istat ha aggiunto che nel secondo trimestre dell’anno il Pil è cresciuto in termini congiunturali dello 0,8% nel Regno Unito e negli Stati Uniti. In termini tendenziali, il Pil è cresciuto del 3% nel Regno Unito e dell’1,8% negli Stati Uniti.