iShares si mette in pancia gli ETF Credit Suisse
L’inizio di luglio ha segnato il formalizzarsi di un importante cambiamento per il mercato europeo degli ETF con BackRock che ha finalizzato l’acquisizione della divisione ETF di Credit Suisse rafforzando la sua presenza soprattutto in Svizzera e ampliando l’offerta agli investitori da parte di iShares, la piattaforma ETF di BlackRock. L’apporto degli ETF di Credi Suisse, secondo quanto calcolato dalla società di ricerca indipendente ETFGI, porterà iShares a controllare quasi i tre quarti del totale del patrimonio degli ETF a replica fisica presenti in Europa. Prima del completamento dell’acquisto della divisione ETF di Credit Suisse, iShares vantava in Europa masse gestite per 152,3 mld di euro (dati al 31/5/2013).
A partire dal 1 luglio la società congiunta opera sotto il nome di iShares. Tutti i 58 ETF di Credit Suisse quotati sui vari mercati europei sono stati rinominati iniziando a negoziare come ETF di iShares nelle Borse ove tali fondi sono quotati. A livello pratico i codici ISIN e gli identificatori (es. il ticker Bloomberg) rimarranno invariati. iShares guadagna quota di mercato soprattutto in Svizzera: alla fine di maggio 2013, gli asset degli ETF Credit Suisse domiciliati in Svizzera erano pari a 7,7 miliardi di franchi (8,1 miliardi di dollari) suddivisi fra azioni, obbligazioni e oro. La nuova piattaforma gestisce una varietà di fondi ad alta liquidità che investono nei principali indici svizzeri, tra cui il benchmark SMI, gli indici Swiss Domestic Government Bonds (SBI), oltre agli ETF che investono in oro fisico. “Questa acquisizione ha unito due emittenti di ETF leader nel mercato che condividono la stessa cultura per l’innovazione responsabile e per prodotti di alta qualità, oltre all’impegno per lo sviluppo e l’espansione del mercato degli ETF”, ha commentato Joe Linhares, Responsabile di iShares per la regione EMEA.
In Italia sale a 137 il numero degli ETF targati iShares
Per quanto riguarda il mercato italiano, sull’ETFPlus di Borsa Italia risultano ora complessivamente 137 gli ETF che fanno capo a iShares in seguito al cambio di nome dei 49 ETF Credit Suisse.