iShares lancia in Europa la gamma “Factor ETF”
Debutto a Londra e Francoforte per una nuova gamma di ETF targati iShares che consente di cogliere specifici driver di rischio-rendimento sui mercati azionari globali.
La gamma di ETF Factor proposta da iShares va ad allargare la piattaforma Smart Beta dell’emittente leader globale nel campo degli ETF che comprende già fondi con fattore “minimum volatility”, ovvero prodotti che offrono esposizioni di mercato ampie e diversificate con una volatilità dei rendimenti ridotta.
I quattro nuovi ETF quotati a Londra e Francoforte sono volti a cogliere fonti di rendimenti che non possono essere isolate tramite i tradizionali indici ponderati sulla capitalizzazione di mercato. Si tratta di fondi a replica fisica con un TER pari allo 0,30%. I Factor ETF di iShares risultano registrati in Italia e in altri Paesi europei (Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia) e quindi accessibili ai soli investitori professionali.
Esposizione mirata a 4 fattori specifici
Ognuno dei quattro Factor ETF consente un accesso ai mercati azionari globali con l’intento di offrire un’esposizione mirata ad uno specifico fattore che storicamente ha registrato un rendimento corretto per il rischio più elevato. I fattori sono: value, capitalizzazione, quality e momentum. Ognuno di questi fattori è pensato per assecondare una particolare visione specifica su un singolo fattore per tutto il ciclo economico. Deborah Yang, responsabile del business dell’indice MSCI nell’area EMEA e India, ha rimarcato come la famiglia di indici Factor MSCI attualmente vanta un patrimonio investito in strumenti che li replicano superiore ai 100 miliardi di dollari. Negli Stati Uniti iShares già annoverava una gamma di Factor ETF su analoghi fattori ma legati a indici Msci Usa. “I nuovi fondi Factor consentono agli investitori di evidenziare specifiche visioni di investimento o costruire un portafoglio ampiamente diversificato con la dimensione del fattore con l’obiettivo di sovraperformare il mercato azionario allargato”, ha commentato Sara Shores, responsabile Globale Smart Beta di BlackRock.