1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Investment Idea di Vontobel: Dax sotto pressione per dati macro e settore auto

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Vontobel ha pubblicato la rubrica Investment Idea con un nuovo approfondimento sul Dax. Da inizio anno il principale indice tedesco ha sottoperformato l’Euro Stoxx 50, dimostrando di essere il più debole in Europa insieme all’Ibex spagnolo.
Una dinamica, scrive Vontobel, “legata principalmente alle incertezze sulla crescita del Paese. Gli indicatori PMI infatti hanno riacceso le preoccupazioni circa lo stato di salute tedesco, mostrando una produttività del settore manifatturiero in forte calo”.

Vontobel sottolinea che “ad aver pesato sull’indice tedesco YTD sono state le performance delle società del comparto automobilistico (in particolare BMW e Volkswagen), penalizzato appunto dal rallentamento economico, oltreché Siemens e Bayer”.
Il Dax potrebbe invece riprendersi grazie agli ultimi sviluppi sul fronte commerciale tra Usa e Cina. Secondo le ultime indiscrezioni, le parti sarebbero quasi pronte a presentare ai Presidenti i testi dell’accordo per mettere fine a quasi un anno di guerra commerciale.
Dal punto di vista tecnico, scrive Vontobel, “il Dax, dopo aver infranto la trend line rialzista di breve periodo, ha ripreso la strada del rialzo ma con volumi e volatilità sospetti. Quanto detto trova conferma anche su RSI, dove l’oscillatore, dopo aver bucato la trend rialzista ha avviato una fase di pull back. Il test delle due trend line sia sui prezzi che sull’oscillatore sarà il momento chiave nel breve periodo”.
Per leggere la newsletter intera, clicca sul link.