Investire sulle criptovalute, adesso si può anche attraverso i Certificati d’investimento
Sbarcano sul mercato due nuovi certificati di investimento basati sulle criptovalute. Questo è il risultato della collaborazione tra Young Platform e Abalone Solitaire, che rende disponibile due strumenti finanziari denominati “Crypto Trading Maximizer” e “DeFi Digital Yield”, ammessi sul listino della Borsa di Vienna.
I due “certificates” sono dedicati al mondo delle valute virtuali su blockchain e rappresentano un’innovazione pionieristica sui mercati finanziari nell’Unione europea, in quanto certificati a gestione attiva (Amc) basati sulle criptovalute.
Nell’ambito della collaborazione Young Platform, piattaforma italiana attiva nella compravendita di criptovalute, fornirà le competenze e le funzioni di service provider nei confronti di Abalone Solitaire, società di wealth management e di consulenza finanziaria della holding svizzera Abalone Group, che gestisce i certificati.
Fondato nel 2015, Abalone è un gruppo di investimento europeo che vanta 25 miliardi di euro di asset under management e ha come obiettivo quello di creare soluzioni per investitori professionali internazionali e singoli individui.
Sarà dunque Abalone ad avere la gestione attiva dei certificati, assumendo le decisioni di investimento e diversificazione degli stessi, ma questo sulla base della consulenza offerta da Young Platform che fornirà le competenze di analisi del mercato crypto, su base discrezionale e algoritmica.
Di recente Young Platform ha intensificato il proprio impegno nell’algorithmic trading, integrando l’expertise tecnica del proprio staff con l’acquisizione del team e della proprietà intellettuale di Arithmos Trading, compagnia londinese specializzata nello sviluppo di trading systems automatici, che saranno in parte impiegati anche in questa operazione.
I 2 Amc coprono 80% del mercato crypto
Presi insieme i due certificati Amc offrono la possibilità di investire su una gamma di criptovalute che copre oltre l’80% della quota di mercato crypto. In particolare Crypto Trading Maximizer è basato su Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), le monete virtuali più note che insieme raggiungono una capitalizzazione pari al 66% del mercato. DeFi Digital Yield è composto invece da un mix di due-cinque criptovalute, scelte in una platea di dodici: Kusama, Mina, Ethereum, Polkadot, Tezos, Flow, Cosmos, Cardano, Kava, Tron e Solana. Una varietà nel mondo della finanza decentralizzata (DeFi) che complessivamente vale il 15% del settore.
Entrambi saranno identificabili con un codice ISIN e la performance sarà monitorabile grazie al net asset value (NAV), pubblicato sul sito della Borsa di Vienna.
I due innovativi prodotti finanziari sono rivolti a una platea di investitori professionali: high-networth individuals, professionisti, istituti bancari, società di intermediazione mobiliare (Sim) o di gestione del risparmio (Sgr).
“I certificati sulle criptovalute presentano diversi aspetti vantaggiosi, per società di investimento e professionisti”, commenta Andrea Ferrero, Ceo di Young Platform. Questi prodotti “permettono di mitigare la volatilità delle criptovalute, di avere ribassi controllati e danno la possibilità di sovraperformare il mercato, liberando al tempo stesso gli operatori finanziari da incombenze più tecniche come la gestione di un wallet o la cybersecurity.”
“Questa collaborazione rappresenta un passo storico nella crescita di Young Platform, che si conferma in prima linea nell’impegno di avvicinare non solo i risparmiatori alle criptovalute, ma anche le stesse istituzioni regolamentate al mondo della finanza decentralizzata”.