Notizie Notizie Italia Investire sì, trading frenetico no. Gensler (SEC) spiega come l’esca delle zero commissioni di Robinhood & co. può diventare un boomerang

Investire sì, trading frenetico no. Gensler (SEC) spiega come l’esca delle zero commissioni di Robinhood & co. può diventare un boomerang

20 Gennaio 2022 15:30

E’ il presidente della SEC Gary Gensler a lanciare l’alert agli investitori retail che usano applicazioni di intermediazione senza commissioni per comprare e vendere azioni. “Vorrei dire a tutti voi mentre state investendo: fate attenzione al fatto che (tali app)  stanno cercando di farvi scambiare più spesso e le statistiche di solito mostrano che investire è buono, ma fare trading spesso non lo è”, ha aggiunto il numero uno della Consob statunitense.

Secondo Gensler in sostanza, le app di brokeraggio vogliono che gli utenti facciano spesso trading, il che potrebbe essere un male per gli investimenti. I commenti di Gensler sono arrivati dopo la frenetica domanda sulle meme stock alimentata da forum quali Reddit, iniziata nel gennaio 2021 e i riflettori che ha messo sulla cosiddetta gamification degli investimenti da parte di App di trading quali Robinhood. 

Gensler ha detto che anche se non è un segreto che gli americani sono “bombardati ogni giorno da … suggerimenti comportamentali” mentre usano la tecnologia, le implicazioni diventano preoccupanti quando si estendono alla finanza.

“Le applicazioni di intermediazione, i robo advisor, lo stanno facendo pure, e penso che dobbiamo essere consapevoli che la loro motivazione è quella di fare più entrate per quella startup o più soldi per quell’applicazione e quel business”, ha detto Gensler. “Abbiamo un’idea di base in America che dovrebbero darci consigli e raccomandazioni per il nostro beneficio”.

La SEC ha esaminato la gamification e i suggerimenti comportamentali per vedere quali passi, se ce ne sono, il regolatore può prendere per fornire una maggiore protezione agli investitori, Gensler ha notato. Allo stesso tempo, Gensler ha riconosciuto che recentemente c’è stato un aumento del numero di persone che sono interessate a investire.

Gensler ha anche aggiunto la sua fiducia nel fatto che le piattaforme di trading faranno dei passi in avanti nei prossimi mesi per avere più regole. Il controllo aggiuntivo è fondamentale per i cripto-investitori al fine di ottenere protezione quando scambiano azioni o altri asst, secondo Gensler. Il numero uno della Sec ha scosso l’industria delle criptovalute l’anno scorso, anche quando ha sostenuto che la maggior parte dei token erano simili a titoli che dovrebbero essere coperti dalle dure regole della SEC.