News Notizie Italia Investindustrial: Bonomi acquista Valtur

Investindustrial: Bonomi acquista Valtur

Pubblicato 28 Aprile 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:40
Investindustrial di Andrea Bonomi mette le mani sullo storico nome del turismo italiano e dei villaggi vacanza, Valtur, dopo l'operazione Chicco annunciata qualche settimana fa. "Una società di investimento di Investindustrial ha dato esecuzione all'accordo per l'acquisizione del gruppo Valtur dai suoi attuali azionisti. Sofia, società riconducibile alla famiglia Ljuljdjuraj che in precedenza controllava il gruppo Valtur, manterrà una partecipazione di minoranza", si legge in una nota.
L'acquisizione del gruppo Valtur rappresenta "il primo passo di un importante progetto complessivo finalizzato alla creazione di un gruppo turistico attivo nella gestione di resort leader nell'area del Mediterraneo".

Investindustrial si pone inoltre l'obiettivo di consolidare ulteriormente la posizione di Valtur all'interno del mercato italiano, altamente frammentato, con una strategia finalizzata ad incrementare le strutture alberghiere a gestione diretta. Il piano prevede infatti per i prossimi anni nuovi investimenti nelle strutture esistenti per aumentare l'offerta di alberghi a 4 stelle, insieme all'ampliamento dell'offerta internazionale grazie a nuove aperture (da tre a cinque all'anno) e acquisizioni.

In questo contesto, Investindustrial ha altresì siglato un accordo con Prelios sgrper acquisire la proprietà immobiliare di tre resort (Ostuni, Pila e Marilleva) oggi già operati dal gruppo Valtur e ha sottoscritto un contratto di locazione con Antirion sgr assicurando al gruppo Valtur la gestione dell'esclusivo Tanka Village, nel sud della Sardegna.