Investimenti stellari ‘no grazie’: Buffett non rinnega la sua disciplina nonostante 128 mld $ di liquidità
Aveva offerto una cifra come 5 miliardi di dollari Warren Buffett a novembre scorso per mettere la mani sul gruppo distributore di tecnologia Tech Data ma poi l’oracolo di Ohama ha ritirato la sua offerta. Recentemente il miliardario ha anche rifiutato di acquistare il gioielliere di lusso Tiffany (poi finiti a Lvmh). Negli ultimi mesi, l’Oracolo di Omaha ha valutato diverse opportunità per acquisire aziende, grandi o piccole, dato che la liquidità di Berkshire Hathaway è cresciuta fino a raggiungere il record di 128 miliardi di dollari. Ma le alte valutazioni di mercato potrebbero frenare Buffett e il suo vice Charlie Munger, da tempo attratti da aziende a basso costo con prospettive a lungo termine.
Valutazioni elevate frenano Berkshire
La conglomerata di Buffett, la Berkshire Hathaway nel 2019 ha aggiunto un solo nuovo titolo nel terzo trimestre del 2019, RH, precedentemente noto come Restoration Hardware. Oggi, Berkshire mantiene grandi posizioni in nomi di valore tra cui Bank of America, Coca-Cola, Wells Fargo, American Express e Kraft Heinz. L’anno scorso, Berkshire ha annunciato un investimento di 10 miliardi di dollari in Occidental Petroleum per l’acquisizione di Anadarko. Ma Buffett ha ripetutamente affermato che il premio per l’acquisto di aziende è diventato troppo ricco per i suoi gusti, in parte a causa della concorrenza delle società di private equity e di altri operatori. “Siamo molto bravi a dire di no” ha sostenuto il suo vice Munger.
Investimenti: ecco la strada sensata che seguono Buffett e suo socio
“Negli ultimi anni, la strada sensata da seguire per noi è stata chiara: molte azioni ci hanno offerto molto di più di quanto avremmo potuto ottenere acquistando aziende nella loro interezza”, ha scritto Buffett nel suo rapporto annuale 2018. “Le aziende in cui abbiamo investito hanno offerto un valore eccellente, di gran lunga superiore a quello disponibile nelle operazioni di acquisizione”. “Ogni tanto veniamo avvicinati da persone che in un’offerta pubblica di acquisto, ci dicono: “Vorresti superarla o offrire qualcosa del genere? La nostra risposta, invariabilmente, è no“, ha detto Buffett.