Intesa e BlackRock: cosa c’è da sapere sull’accordo nel wealth management digitale
Intesa SanPaolo punta sempre più al digital wealth management. Lo conferma l’annuncio di oggi che vede Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking (FISPB), la banca private del Gruppo Intesa Sanpaolo, collaborare con BlackRock di Larry Fink per lo sviluppo di una nuova piattaforma di digital wealth management con l’obiettivo di rafforzare l’attività nella gestione patrimoniale digitale ed espandersi ulteriormente in Europa, un mercato con notevoli margini di crescita, a partire da Belgio e Lussemburgo.
Presentando i conti dei primi nove mesi del 2024, lo scorso 31 ttobre la banca guidata da Messina ha evidenziato di essere “pienamente in grado di continuare a operare con successo in futuro grazie ad alcuni elementi, tra cui “la leadership nell’attività di Wealth Management, Protection & Advisory con circa 100 miliardi di euro di attività finanziarie della clientela identificate (nell’ambito della raccolta diretta e del risparmio amministrato) per alimentare la crescita”.
Fideraum e BlackRock: nuova piattaforma di digital wealth management
Nel dettaglio, l’accordo prevede che, grazie alla collaborazione con BlackRock, FISPB (con asset under management pari a 384,7 miliardi di euro al 30 settembre 2024) sfrutterà la competenza in materia di investimenti del colosso della gestione patrimoniale, le sue capacità tecnologiche e la profonda conoscenza del mercato patrimoniale per ampliare la sua proposta digitale, offrendo ai clienti una gamma di investimenti completa e più accessibile.
Obiettivo comune alle due aziende è accrescere le modalità utilizzabili dalla clientela nel percorso di investimento è l’obiettivo di entrambe le aziende, che sarà raggiunto aiutando i clienti nella transizione dal risparmio all’investimento, nonché tramite strategie su misura per soddisfare obiettivi finanziari personalizzati. Target dell’accordo sono la clientela private e affluent, a livello europeo, a partire dai mercati belga e lussemburghese, dove già opera la controllata Intesa Sanpaolo Wealth Management e dove sono già state identificate interessanti opportunità di crescita. In tal modo FISPB accrescerà così la sua offerta sia geograficamente, sia tramite i migliori servizi di intermediazione, consulenza ibrida e gestione di portafoglio, proposti tramite canali digitali.
Le parole di Messina e Corcos
Intesa Sanpaolo, sotto la guida di Carlo Messina, ha sviluppato un modello di business caratterizzato da una forte componente di ricavi commissionali da wealth management & protection, supportata da soluzioni digitali innovative.
Un ambito, quello wealth, che la banca sta rafforzando. Lo scorso 23 ottobre Intesa Sanpoaolo ha, infatti, annunciato (in un quadro di ricambio generazionale) che entro giugno 2028 saranno effettuate 3.500 assunzioni a tempo indeterminato di giovani, di cui 1.500 come Global Advisor per le attività commerciali della Rete per garantire maggiore vicinanza alla clientela in particolare nel Wealth Management & Protection.
In linea con il piano industriale 2022-2025 del Gruppo, FISPB ha ampliato la propria offerta grazie a un processo di trasformazione digitale con la sua piattaforma di wealth management Fideuram Direct, che da ottobre 2022 è in grado di operare direttamente sui mercati finanziari. “Questo accordo – afferma Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo – si inserisce perfettamente nella nostra strategia basata sulla crescita delle attività di Wealth Management e sullo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche. Grazie alla collaborazione con BlackRock potremo ampliare la nostra clientela a livello europeo, offrendo soluzioni all’avanguardia”.
“Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione con BlackRock – sottolinea Tommaso Corcos, Head of Intesa Sanpaolo Wealth Management Divisions – che ci offre l’opportunità di rafforzare i nostri programmi nella gestione patrimoniale digitale e di espanderci ulteriormente in Europa, un mercato con notevoli margini di crescita, dove possiamo spingere la nostra competenza, forza e storia di successo nella gestione del risparmio e degli investimenti”. Infine Rachel Lord, Head of BlackRock International, ha affermato: “ Sono lieta che l’esperienza di BlackRock negli investimenti globali e le sue capacità tecnologiche all’avanguardia consentiranno a FISPB di accelerare la prossima fase di crescita del proprio business. Siamo ansiosi di poterli sostenere nel rispondere alle esigenze dei loro clienti, sia nei mercati esistenti che in quelli nuovi e di raggiungere risultati positivi per una nuova generazione di investitori”.