News Notizie Italia Innovatec: il Cda di Kinexia approva garanzie per Green Bond Innovatec da 15 milioni di euro

Innovatec: il Cda di Kinexia approva garanzie per Green Bond Innovatec da 15 milioni di euro

Pubblicato 16 Ottobre 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:06
Il Consiglio di Amministrazione di Kinexia riunitosi oggi ha approvato il package di garanzie ai fini dell'emissione da parte della controllata Innovatec di un prestito obbligazionario Green Bond.

Il bond verrà emesso entro la fine di ottobre 2014 e successivamente sarà quotato sul segmento professionale ExtraMOT gestito da Borsa Italiana. Il prezzo di emissione sarà pari al 100% del valore nominale.

Innovatec è una realtà quotata sul mercato AIM Italia e attiva nello sviluppo e offerta di tecnologie innovative, prodotti e servizi per il mercato corporate e retail nell'ambito della generazione distribuita smart grid e smart cities, dell'efficienza energetica e dello storage di energia.

Il bond Innovatec avrà un ammontare nominale complessivo massimo pari a 15 milioni di euro. La scadenza prevista è ottobre 2020 e offrirà un tasso annuo fisso lordo pari all' 8,125%, con cedola semestrale.

L'importo iniziale dell'emissione sarà pari a 10 milioni di euro, sottoscrivibili alla data di emissione. La restante parte del prestito obbligazionario Innovatec sarà sottoscrivibile successivamente, nell'offering period compreso tra il 3 novembre 2014 ed il 21 giugno 2015.

"Sono molto soddisfatto per la finalizzazione di questa operazione pur in presenza di un trend di mercato negativo sia sul lato equity che di debito. La sottoscrizione del Bond Innovatec è la conferma dello straordinario lavoro di arrangement condotto da JCI Capitai che personalmente ringrazio e dell'apprezzamento degli investitori istituzionali sulla bontà del nostro Piano Industriale e del nostro business model", ha commentato il via libera al Green Bond Innovatec Pietro Colucci, Presidente e Amministratore delegato di Kinexia.

L'emissione obbligazionaria Innovatec prevede alcuni vincoli, chiamati in gergo finanziario covenants, in linea con la prassi di mercato per operazioni similari. Non solo Innovatec ma anche Kinexia e Volteo Energie S.p.A., sub-holding di Kinexia per le rinnovabili, saranno soggette a questi vincoli. Al fine di garantire il Bond Innovatec, sia Kinexia che Volteo rilasceranno una garanzia autonoma.