1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Industria navale: Somec apre filiale a Shanghai

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Somec sbarca in Cina. Nel 2018 le rotte asiatiche delle crociere hanno rappresentato circa il 9% delle rotte globali. Attualmente il 2% dei turisti cinesi sceglie la crociera, un mercato di circa 120 milioni di turisti che si stima crescere a 220 milioni entro il 2025. Gli studi di settore prevedono per il 2030 tra le 80 e le 100 navi nel mercato cinese, che porterebbe ad una stima prudenziale di 20 milioni di passeggeri all’anno.

Da qui la società trevigiana specializzata nell’ingegnerizzazione, design e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile relativi a involucri vetrati, progetti architettonici speciali, allestimento di aree pubbliche e catering per grandi cucine, quotata su AIM Italia, annuncia l’apertura di una nuova filiale in Cina, a Shangai. Somec Shanghai è la dodicesima filiale dell’azienda, che si aggiunge alle 8 sedi produttive internazionali nell’ambito navale e civile. La filiale cinese è stata costituita con lo scopo di ampliare l’attività navale in Cina sfruttando il potenziale di crescita nelle nuove costruzioni di navi da crociera nei porti cinesi e offrendo, con la stessa struttura, servizi in loco con personale tecnico per attività di refitting e manutenzione per le navi che già operano nelle rotte asiatiche.

Oscar Marchetto, presidente di Somec S.p.A., ha commentato: “L’apertura di una filiale in Cina conferma la capacità del Gruppo di attuare il piano dichiarato e generare crescita in modo dinamico. Nell’ambito navale, inoltre, lo sbarco a Shangai rappresenta un passo strategico per servire il mercato del marine asiatico, destinato a crescere molto nei prossimi anni. L’obiettivo che Somec si è posta sin da subito nell’ambito navale è infatti quello di rafforzare la presenza diretta nei porti strategici a livello internazionale. Grazie al nostro percorso di espansione geografica e alla recente acquisizione di Total Solution Interiors, Somec si conferma quindi come unico player globale in grado di fornire un servizio chiavi in mano per interni ed esterni delle navi da crociera, attraverso la fornitura di allestimenti di aree pubbliche, cucine e involucri vetrati”.