In quotazione un Multi Express di Leonteq con cedole mensili all’1% legato a FCA, Intesa e Unicredit
E’ appena sbarcato sul mercato EuroTLX un nuovo certificato autocall offerto da Leonteq Securities su un paniere di tipo “worst of” con un sottostante tutto tricolore. E’ infatti composto da tre pesi massimi del listino azionario italiano del calibro di Fiat Chrysler Automobiles, Intesa Sanpaolo e Unicredit.
La nuova soluzione di investimento arriva in un momento di buona salute per gli indici di Piazza Affari. Giusto negli ultimi giorni il Ftse Mib è arrivato a fare capolino oltre quota 22.300 punti, segnando così nuovi massimi da giugno 2018 e con un momentaneo bilancio da inizio anno per l’indice delle big cap della Borsa Italiana intorno al +21%.
Il Multi Express Certificate con barriera (Isin CH0485002197) appena proposto da Leonteq Securities ha un comportamento caratterizzato dalla condizione “worst of”, ovvero legato all’andamento del peggior titolo tra FCA, Intesa Sanpaolo e Unicredit.
Uno dei punti forti è la possibilità che il prodotto paghi all’investitore una cedola mensile del 1% (fino al 12% per anno) a condizione che il livello di chiusura del peggiore dei tre titoli sottostanti sia superiore al 60% del rispettivo prezzo di riferimento iniziale (60% che coincide con il coupon trigger level ovvero il livello di attivazione della cedola).
Il certificato ha scadenza naturale di 2 anni, in data 16 luglio 2021, ma può essere richiamato anticipatamente da gennaio 2020. Questa facoltà è legata alla caratteristica che si concretizzerebbe nel caso in cui alle date di rilevazione prestabilite il livello di chiusura del peggiore dei sottostanti sia superiore a un determinato valore. Questo “autocall trigger level” diminuisce con l’avvicinarsi della data di scadenza del prodotto. E’ al 100% nella prima data di osservazione, quindi il 16 gennaio 2020. Da quella data, decresce periodicamente sino all’85% nell’ultima data di rilevazione, il 16 luglio 2021.
Se il prodotto arriva a scadenza, si dovrà verificare la condizione “barrier event”, ovvero verificare se il livello di chiusura del peggiore dei tre titoli sottostanti sia superiore al livello della barriera capitale posto al 60% del rispettivo prezzo di riferimento iniziale. Se il barrier event non dovesse essere stato toccato, l’investitore riceverà 1.000 euro ovvero il 100% del prezzo di emissione del Multi Express Certificate. Di contro, se il barrier event fosse confermato, l’investitore riceverà un importo di rimborso pari al prezzo di emissione moltiplicato per il rendimento del peggiore dei 3 titoli.