Notizie Notizie Mondo Il re dei Bond Bill Gross bolla come “investimento spazzatura” chi compra adesso titoli di Stato

Il re dei Bond Bill Gross bolla come “investimento spazzatura” chi compra adesso titoli di Stato

4 Settembre 2021 10:39

Le obbligazioni sono ” investimento spazzatura”. A dirlo il re dei bond Bill Gross, il fondatore di Pacific Investment Management Company (PIMCO) che ha di recente affermato che il mercato obbligazionario è letteralmente spazzatura.

Bill Gross conto i bond: investimenti spazzatura?

Gross ha sostenuto che i rendimenti del Tesoro a lungo termine sono così bassi che i fondi che li comprano appartengono al “bidone della spazzatura per gli investimenti”. “I contanti sono stati spazzatura per molto tempo, ma ora ci sono nuovi contendenti”, ha detto Gross, che ha co-fondato Pacific Investment Management Co. negli anni ’70 e si è ritirato nel 2019. “I fondi obbligazionari da intermedio a lungo termine sono sicuramente in quel cestino, ma le azioni lo seguiranno? È meglio che la crescita degli utili sia a due cifre e più, altrimenti potrebbero unirsi al camion della spazzatura”.

Gross, 77 anni, è stato ribassista sulle obbligazioni per un po’. A marzo, parlando a Bloomberg TV, ha affermato di iniziare a scommettere contro i Treasuries a circa l’1,25%. Secondo Gross è probabile che i rendimenti a 10 anni saliranno al 2% nei prossimi 12 mesi, dall’attuale 1,3% circa, facendo subire agli investitori una perdita di circa il 3%. I tassi sono stati inizialmente svenduti in seguito, ma da allora sono risaliti mentre scoppiava la pandemia da coronavirus che iniziava a sollevare preoccupazioni sulla crescita economica.

Gross ha suggerito che le dinamiche della domanda e dell’offerta si stanno accumulando contro i Treasuries, dicendo che i rendimenti ai livelli attuali non hanno “nessun posto dove andare se non in alto”. “Quanto saranno disposti, quindi, i mercati privati ad assorbire questo futuro 60% a metà del 2022 e oltre?” ha scritto Gross. “Forse se l’inflazione torna all’obiettivo del 2%+ per allora, un ‘capriccio’ può essere evitato, ma quanti altri programmi di spesa fiscale possiamo permetterci senza pagarli con tassi di interesse più alti?”.