Notizie Trading e Mercati I trader si aspettano un mercato più volatile, ma c’è fiducia su Piazza Affari con margini per crescita a doppia cifra

I trader si aspettano un mercato più volatile, ma c’è fiducia su Piazza Affari con margini per crescita a doppia cifra

14 Aprile 2022 16:33

I traders italiani si aspettano un mercato azionario molto più volatile rispetto al 2021, ma rimane molta fiducia per la crescita dell’indice Ftse Mib di Milano. È quello che emerge dalla nuova ricerca commissionata dall’ETP provider GraniteShares, secondo cui due trader italiani su tre (il 67%) si aspettano che quest’anno la volatilità nel comparto azionario crescerà rispetto al 2021. Nello specifico, il 26% dei trader intervistati ritiene che la volatilità sarà molto superiore ai livelli del 2021, mentre il 41% ritiene che l’aumento sarà contenuto.

Nonostante ciò, è bene sottolineare come la ricerca di GraniteShares abbia rilevato una robusta fiducia e aspettative di crescita dell’indice di riferimento per Borsa Italiana, il Ftse Mib. Infatti, circa l’85% degli intervistati si aspetta una crescita di quest’ultimo rispetto allo scorso anno e quasi la metà (il 49%) prevede un’espansione pari o superiore alla doppia cifra nel corso del 2022.

Si precisa che GraniteShares ha commissionato all’istituto di ricerca Pureprofile una indagine tra 100 trader azionari italiani che compiono operazioni per almeno 1000 dollari al mese su singoli titoli o ETF. La ricercar è stata effettuata a marzo 2022.

Il commento di Will Rhind

“È chiaro che i principali trader azionari italiani si stiano preparando ad affrontare un anno caratterizzato da un’elevata volatilità nei mercati degli investimenti; tanto che più di uno su cinque si aspetta che i livelli di questa saranno molto più alti rispetto al 2021. Questo aumento della volatilità dà la possibilità di attuare molteplici strategie e andare short (o long) su singole azioni è una di queste. Si è notato che, durante la pandemia, l’interesse verso il trading è cresciuto, con i grandi investitori retail che hanno iniziato ad adottare strategie che sono sempre state un’esclusiva degli istituzionali.” ha dichiarato Will Rhind, Fondatore e Ceo di GraniteShares.

Si ricorda, infine, che GraniteShares è stato il primo ad aver quotato su Borsa Italiana ETP a leva singola che offrono esposizione long o short verso le singole azioni di giganti quali Amazon, Apple, Google, Facebook, Microsoft, NVIVIDA, Tesla e Uber.