Notizie Notizie Mondo I portafogli delle Star: Leonardo DiCaprio è un guru degli investimenti ecosostenibili, ma anche health-tech e VR

I portafogli delle Star: Leonardo DiCaprio è un guru degli investimenti ecosostenibili, ma anche health-tech e VR

Pubblicato 17 Maggio 2019 Aggiornato 19 Maggio 2019 08:55

In cosa investono le star di Hollywood i loro immensi patrimoni? Dalla realtà virtuale alle aziende di materassi online, il motto che potrebbe ben adattarsi al portafoglio di investimenti del premio Oscar Leonardo DiCaprio è “mai adagiarsi sugli allori”. Quando non è impegnato sul set di importanti film, DiCaprio allarga il suo orizzonte di investimenti con un mix eclettico di iniziative, a partire dal suo ventennale impegno per la salvaguardia del Pianeta. Da quando è diventato famoso, il vincitore dell’Oscar 2016 per miglior attore per il film Revenant (“Il Redivivo”) ha sfruttato la sua ricchezza finanziaria –  vanta un patrimonio netto stimato di $ 245 milioni – per investire a 360°, dalle imprese di realtà virtuale alle aziende di bevande biologiche.

Lotta al cambiamento climatico tradotta in investimenti

Il fil rouge degli investimenti di DiCaprio è la tutela dell’ambiente e noto è il suo impegno filantropico in campo ambientale testimoniato tra l’altro anche dalla creazione da The Leonardo DiCaprio Foundation, dedicata alla tutela e al benessere di tutti gli abitanti della Terra. Il celebre volto di Hollywood è recentemente entrato in un fondo sul cambiamento climatico in qualità di advisor. Il fondo, lanciato dalla società Princeville Capital di San Francisco, potrà disporre di 150 milioni di dollari e finanzierà aziende tecnologiche attive nel settore ambientale.

 

L’eco banca. Tra gli investimenti volti a combattere il cambiamento climatico c’è quello in un’azienda che fornisce un’alternativa socialmente consapevole alle banche tradizionali. Si tratta di Aspiration, che offre un conto ‘spendi e risparmia’che fornisce il 100% di depositi senza combustibili fossili, oltre a un rendimento percentuale del 2% annuo. “Ogni anno sono finanziate trivellazioni e altri progetti di estrazione di combustibili fossili con denaro depositato presso le banche tradizionali per un valore di $ 100 miliardi”, ha detto DiCaprio che farà parte del consiglio di amministrazione di Aspiration. La star di “The Wolf of Wall Street” è anche consulente per la start-up dell’energia Bluon Energy.

 

La carne non carne. La star di Hollywood è tra i finanziatori, insieme a Bill Gates, di Beyond Meat, start-up californiana che vende hamburger vegani e altri prodotti tutti a base vegetale e a inizio mese ha debuttato a Wall Street con un exploit di +163%. 

All’inizio del 2018, DiCaprio ha investito in una società di energia solare off-grid in Guatemala, nota come Kingo, e ne è diventato membro del consiglio di amministrazione. L’azienda offre energia solare a 1,2 miliardi di persone in tutto il mondo che devono affidarsi a forme di energia datate e pericolose perché non possono permettersi alternative pulite. Kingo è cresciuta rapidamente dal suo progetto pilota che prevedeva la fornitura di energia per 500 case a gennaio 2015 e ora ne alimenta 60.000 al ritmo di 7mila al mese.

Non solo green, anche health tech e materassi online

E’ fresco dell’approdo in Borsa di Uber, la maggior Ipo degli ultimi anni e su cui DiCaprio – così come altre Star quali Beyoncé, Jay-Z e Gwyneth Paltrow – fu uno dei primi a puntare. Risale invece al 2015 l’investimento nell’allora nascente Diamond Foundry, con un round di finanziamento di 100 milioni di dollari. L’azienda crea diamanti utilizzando reattori al plasma per trasformare microscopici frammenti di diamante in pietre preziose, accelerando il processo naturale e rimuovendo la maggior parte del lavoro umano tradizionalmente impegnato nell’estrazione di questo minerale raro. Dopo l’investimento su Facebook l’attore dichiarò: “Sono orgoglioso di investire in Diamond Foundry – un’azienda che sta riducendo il costo umano e ambientale dell’industria dei diamanti – coltivando in modo sostenibile i diamanti senza l’uso distruttivo delle miniere”.

Insieme a diversi altri divi di Hollywood, come 50 Cent, Adam Levine e Tobey Maguire, DiCaprio ha contribuito a finanziare la società americana di materassi online Casper che nel 2017 ha superato il valore di 500 milioni di dollari. Fondata nel 2013, l’azienda newyorkese ha fatto notizia quando ha guadagnato 1 milione di dollari ) nel suo primo mese vendendo online materassi, cuscini e lenzuola su misura. Tra gli altri investimenti di DiCaprio si segnala MindMaze, start-up hitech svizzera che utilizza diverse tecnologie per studiare le espressioni facciali e riprodurle attraverso la realtà virtuale. Runa, azienda di bevande biologiche che utilizza il guayusa, una pianta originaria dell’Ecuador e che sostiene 3.000 famiglie che la coltivano assumendole direttamente. “Il futuro di queste comunità, e molte come loro in tutto il mondo, sono a rischio, poiché le loro terre native sono sfruttate per lo sviluppo delle risorse naturali e dell’agricoltura”, ha detto DiCaprio in un comunicato. “Le pratiche agricole sostenibili sono fondamentali per garantire un futuro più luminoso a così tante persone locali”.

 

Poi l’attore la cui notorietà in tutto il mondo è esplosa con il film di James Cameron “Titanic”, nel novembre 2014 insieme a Marc Benioff, amministratore delegato di Salesforce, ha investito 7,5 milioni di dollari nella start-up di San Diego, Cue. Nel tentativo di migliorare l’assistenza sanitaria a domicilio, l’azienda sta attualmente sviluppando una serie di tecnologie, tra cui un dispositivo diagnostico wireless che consente agli utenti di misurare la propria salute.