Notizie Notizie Mondo I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali

I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali

27 Novembre 2021 12:40

Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso rating. Così la consueta Pillola di BGSAXO, “Attenzione: il mercato obbligazionario segnala problemi in arrivo”, firmata da Althea Spinozzi, senior Fixed Income per BG Saxo.

È il momento di essere prudenti, dicono gli esperti, poiché il mercato obbligazionario registra un rapido aumento dei tassi d’interesse in mezzo a forti pressioni inflazionistiche e politiche monetarie aggressive. Le cose possono rapidamente volgere al peggio quando gli spread inizieranno ad allargarsi a causa delle condizioni finanziarie più rigide. Anche i rendimenti nominali continueranno a salire, dato che puntano già a livelli molto più alti per quest’anno. Considerata la volatilità del mercato, non escludiamo di vedere i rendimenti TIPS a 10 anni salire allo -0,5% e quelli nominali a 10 anni al 2% entro la fine dell’anno.

“Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso rating. L’iShares iBoxx High Yield Corporate Bond ETF, ha rotto un livello di supporto chiave a 86.5. Le medie mobili stanno tutte scendendo, questo è un segnale che l’ETF potrebbe cadere ulteriormente. Una volta rotta la debole linea di supporto a 85.7, l’ETF probabilmente continuerà la sua caduta fino a 84.8″, argomenta Althea Spinozzi.

L’attuale calo dello SPDR Bloomberg High Yield Bond ETF è stato guidato interamente dal recente aumento dei rendimenti. Infatti, mentre il rendimento medio al peggio delle obbligazioni corporate junk statunitensi è salito al 4,6%, il livello più alto dal dicembre 2020, il loro Option Adjusted Spread (OAS) rimane intorno ai 300bps. Questo è in linea con il livello visto prima della crisi finanziaria globale del 2008. Ciò significa che il JNK e l’HYG stanno scendendo a causa di un aumento dei tassi di interesse e non perché ci sono segni di sofferenza nello spazio delle obbligazioni societarie più deboli. Mentre con le obbligazioni individuali si può mitigare il rischio di aumento dei tassi di interesse tenendo l’obbligazione fino alla scadenza, è impossibile farlo con gli ETF perché non c’è una data di scadenza per questi prodotti. Questo evidenzia che, in un clima di alta inflazione e aumento dei tassi di interesse, è essenziale cercare rendimenti eliminando il più possibile la durata. Le  obbligazioni junk possono provvedere a questo, ma è fondamentale essere preparati a tenere queste obbligazioni fino alla scadenza.

Un modo per sapere quando potremmo affrontare un ampio sell-off è monitorare i rendimenti reali, affermano gli analisti. Più velocemente salgono, più velocemente le condizioni di finanziamento si stanno restringendo per lo spazio aziendale. I rendimenti reali rimangono ben al di sotto dello zero. Tuttavia, mentre la Federal Reserve si prepara a tagliare i sostegni all’economia, possiamo aspettarci che i tassi breakeven scendano e che i rendimenti nominali aumentino, accelerando l’aumento dei rendimenti reali. Questo potrebbe provocare un profondo sell-off, non solo all’interno dello spazio delle obbligazioni spazzatura, ma anche nei titoli ad alta duration, come quelli tecnologici. Questo è quello che è successo durante il Taper Tantrum nel 2013. 

Pertanto, concludono gli esperti, è fondamentale monitorare i movimenti dei rendimenti reali e nominali. Di seguito, evidenzieremo alcuni livelli critici.