Gtech: l’ex Lottomatica lascerà Piazza Affari il 2 aprile, a Wall Street sbarcherà Igt
Gtech, la ex Lottomatica, lascerà Piazza Affari il prossimo 2 aprile. La nuova società, che avrà il nome Igt (International Game Technolgy), sarà quotata solamente a Wall Street con l’obiettivo di creare un colosso del gaming capace di interloquire con Governi ed operatori commerciali internazionali per offrire una soluzione “tutto compreso” per quanto riguarda giochi regolamentati e lotterie. Lo sbarco alla Borsa di New York è la conclusione del processo che ha visto Gtech acquistare nel 2014 per 4,7 miliardi di dollari Igt, società con sede a Las Vegas.
La nuova società sarà controllata al 47% da De Agostini, che attualmente possiede il 59% del capitale di Gtech. La sede fiscale sarà in Gran Bretagna e, per gli investitori, il trasloco a Wall Street significherà che per ogni azione della nuova Igt verranno corrisposti ai vecchi azionisti circa 13,69 dollari in denaro e 0,1819 azioni della nuova società (che equivarrà, più o meno, a circa 18 dollari ad azione).
Secondo l’amministratore delegato di Gtech, Marco Sala, la nuova società sarà organizzata in quattro unità operative. Le quattro Business Unit opereranno in tre grosse aree geografiche che sono denominate Italia, Internazionale e Nord America, ognuna con compiti ben diversi. Le funzioni Corporate, invece, come le risorse umane e l’ufficio legale, saranno svolte a livello globale in holding. Tre le sede operative di Igt: a Roma, a Providence nelle Rhode Island e a Las Vegas in Nevada.
L’obiettivo di questa fusione, neanche troppo nascosto almeno nelle parole di Marco Sala, è quello di diventare il primo operatore mondiale per grandezza, fatturato e numero di clienti nel mercato non solo del gioco regolamentato ma anche della strumentazione.