1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Green energy: illimity bank acquista da WRM portafoglio crediti deteriorati di 83 milioni di euro

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

illimity Bank attraverso Spicy Green, veicolo di cartolarizzazione costituito insieme a VEI Green II SpA e dedicato ai crediti distressed del mondo energy, ha perfezionato l’acquisto da WRM Group di un portafoglio di crediti distressed derivanti da contratti di leasing e prestiti a medio-lungo termine.
Il portafoglio ha un valore nominale lordo di circa 83 milioni di euro ed è garantito da asset fotovoltaici per una capacità complessiva di oltre MWp 45, su un totale di 43 impianti. Nell’operazione, WRM ha ceduto a Spicy Green la totalità del portafoglio di crediti detenuto tramite il suo veicolo di cartolarizzazione Luce SPV.
La gestione del portafoglio crediti sarà affidata a neprix, società controllata da illimity, nel ruolo di special servicer, mentre a VEI Green verrà affidata la gestione degli asset, secondo un modello di gestione finalizzato a valorizzare il know how di ciascun attore a beneficio degli investimenti.
Con questa operazione illimity e VEI Green confermano il proprio posizionamento strategico nel mondo energy, e la JV raggiunge il primo investment target di 100 milioni di euro (Net Book Value o “NBV”) a un anno dalla sua costituzione, ponendosi come nuovo investment target 300 milioni di euro (NBV) nel periodo 2021–2025, in linea con quanto previsto dal nuovo Piano Strategico della Banca.