Notizie Notizie Mondo Grecia: Tsipras valuta nuova proposta di Bruxelles per accordo in extremis, migliorano le Borse

Grecia: Tsipras valuta nuova proposta di Bruxelles per accordo in extremis, migliorano le Borse

30 Giugno 2015 10:49
Migliora il clima sui mercati europei in scia alle ultime indiscrezioni in arrivo dalla Grecia. Il governo di Atene, secondo l’edizione online del quotidiano To Vima, starebbe preparando una nuova proposta da sottoporre ai creditori internazionali per convocare un Eurogruppo già in serata. Il nuovo testo del governo ellenico avrebbe come punto di partenza la proposta arrivata nella tarda serata di ieri dalla Commissione Europea e l’obiettivo è quello di raggiungere un accordo in extremis visto che stasera scadrà il termine per la Grecia di rimborsare 1,6 miliardi di euro al Fondo monetario internazionale.
Secondo la stampa ellenica, i partiti politici e alcuni ministri starebbero pressando il premier Alexis Tsipras per accettare l’ultimissima proposta arrivata da Bruxelles. La possibile apertura di Atene è stata subito accolto positivamente dalle Borse europee, che ieri hanno vissuto un lunedì nerissimo bruciando quasi 240 miliardi di euro (30 miliardi Piazza Affari). Migliora quindi il clima sui mercati: a Piazza Affari l’indice Ftse Mib, dopo essere scivolato sotto quota 22.400 punti, in questo momento guadagna circa lo 0,50% a 22.680 punti. 
Nel frattempo in Grecia le banche e la Borsa continuano a rimanere chiuse e sono uscite nuove indiscrezioni di un irrigidimento sul controllo dei capitali in atto nel Paese. Secondo To Vima, smentito però dal ministero delle Finanze ellenico, il limite giornaliero per il prelievo di contanti agli sportelli bancomat in Grecia potrebbe essere presto ridotto da 60 a 20 euro, visto che le riserve delle banche si stanno esaurendo. I pensionati, che inizialmente avrebbero potuto ritirare 240 euro a settimana, secondo le indiscrezioni sarebbero stati informati che il tetto massimo sarebbe stato abbassato a 120 euro.