News Notizie Italia Governo Meloni e mercati: ecco i primi due punti chiave da tenere d’occhio

Governo Meloni e mercati: ecco i primi due punti chiave da tenere d’occhio

24 Ottobre 2022 17:58

Nel fine settimana è stato formato il governo Meloni, espressione della coalizione di destra che ha ottenuto la maggioranza alle elezioni del 25 settembre. 

Il Ministro delle Finanze sarà Giancarlo Giorgetti, membro della Lega Nord capitanata da Salvini. Giorgetti è noto a livello internazionale e appartiene all’ala moderata del partito. È noto per le sue posizioni ampiamente conservatrici, soprattutto in materia di bilancio, ed è relativamente favorevole alle imprese. “Di conseguenza, la sua nomina è favorevole al mercato. La coerenza con il messaggio del governo precedente sui fondi UE e sulla politica energetica saranno i primi punti sul radar dei mercati”, rimarca il  team strategie di credito globale di Algebris. 

I restanti ministeri sono meno rilevanti per i mercati, ma sono composti da politici di livello relativamente elevato o dai leader dei vari partiti. “Riteniamo che nel complesso la nuova coalizione al governo stia facendo buoni passi avanti verso un approccio credibile e favorevole al mercato. Il bilancio per il 2023 e l’attuazione di una politica energetica saranno i punti chiave da tenere d’occhio”, aggiunge Algebris.