News Notizie Italia Goldman Sachs lancia le nuove obbligazioni a tasso fisso crescente fino al 7% in euro

Goldman Sachs lancia le nuove obbligazioni a tasso fisso crescente fino al 7% in euro

25 Settembre 2023 10:00

Nuova emissione targata Goldman Sachs con vista sull’Europa. Il colosso bancario americano ha deciso di arricchire la propria gamma di obbligazioni emettendo sul mercato MOT (segmento EuroMOT) di Borsa Italiana le nuove Obbligazioni Goldman Sachs Tasso Fisso Crescente in Euro pagato al Rimborso (ISIN XS2552848785).

Il funzionamento

I nuovi bond offrono agli investitori, oltre al rimborso integrale del valore nominale (1.000 euro per ciascun prodotto), cedole fisse crescenti annuali dal 5,1% al 7% corrisposte in un’unica soluzione al rimborso delle obbligazioni, previsto annualmente a discrezione di Goldman Sachs (l’emittente) o a scadenza. A partire dal primo anno fino al decimo, è prevista la facoltà per Goldman Sachs di rimborsare anticipatamente le obbligazioni al 100% del nominale maggiorato delle cedole fisse crescenti (da 5,1% a 7% annuo) maturate a partire dall’emissione.

Altrimenti, a scadenza, i bond rimborsano il 100% del nominale più una cedola pari a 66% (ovvero la somma delle cedole fisse crescenti). In caso di rimborso anticipato, la durata dei prodotti risulterebbe inferiore a 11 anni, con conseguente diminuzione dei proventi complessivi dell’investimento.

Le cedole fisse crescenti lorde pagate al rimborso sono le seguenti:

  • Anno 1, 2: 5,1%
  • Anno 3: 5,4%
  • Anno 4: 5,6%
  • Anno 5: 5,8%
  • Anno 6: 6%
  • Anno 7: 6,2%
  • Anno 8: 6,4%
  • Anno 9: 6,6%
  • Anno 10: 6,8%
  • Anno 11: 7%

Come calcolare il rendimento totale

Nel dettaglio, l’obbligazione con ISIN XS2567573899 ha durata massima di 11 anni e paga una cedola fissa annuale da 5,1% a 7% corrisposta in un’unica soluzione a scadenza (22 settembre 2034) o fino alla data di un eventuale rimborso anticipato. È infatti prevista, annualmente a partire dal 22 settembre 2024 fino al 22 settembre 2033, la facoltà per Goldman Sachs di rimborsare anticipatamente le obbligazioni, con conseguente durata delle stesse inferiore a 13 anni.

In tal caso, Goldman Sachs corrisponderà all’investitore, per ogni obbligazione, un ammontare pari al 100% del nominale, oltre alle cedole maturata fino alla relativa data di rimborso anticipato inclusa (vedi tabella sotto). La prima data di pagamento della cedola potrebbe quindi essere il 22 settembre 2024.

I principali rischi

Il rendimento delle obbligazioni dipenderà anche dal prezzo di acquisto e dal prezzo di vendita (se effettuata prima della scadenza) delle stesse sul mercato. Tali prezzi dipendendo da vari fattori, tra i quali i tassi di interesse sul mercato, il merito creditizio di Goldman Sachs e il livello di liquidità, potrebbero differire anche sensibilmente rispettivamente dal prezzo di emissione e dall’ammontare di rimborso.

Goldman Sachs, a sua discrezione, potrebbe rimborsare anticipatamente le obbligazioni, ad esempio, quando il proprio costo di rifinanziamento risulti più basso rispetto al tasso di interesse corrisposto dai bond. In tali circostanze gli investitori sono esposti al rischio di reinvestimento dell’importo ricevuto a titolo di rimborso da Goldman Sachs ad un tasso di interesse effettivo di mercato inferiore a quello delle obbligazioni rimborsate.

Le obbligazioni sono soggette al rischio di credito dell’emittente. Nel caso in cui Goldman Sachs (A2 Moody’s/ BBB+ S&P/ A Fitch) non sia in grado di adempiere agli obblighi connessi ai bond, gli investitori potrebbero perdere in parte o del tutto il capitale investito.

Si segnala, infine, che l’aliquota di imposta italiana applicabile sui proventi derivanti dalle obbligazioni, e vigente al momento dell’emissione, è pari al 26%.

Per maggiori informazioni sul prodotto clicca qui, mentre per vedere gli altri prodotti di Goldman Sachs clicca qui.